Tiroide ingrossata

Salve vorrei delle informazioni.sono nuova ma spesso entro per leggere i consigli che trovo molto utli!
inizio col dire che ho 24 anni ed ha mia madre è stata asportata totalmente la tiroide a causa di nodulli.Circa 4 anni fa,subito dopo l'intervento di mia madre,ho effettuato un'ecografia tiroidea,risultato tutto normale.Con il passare del tempo effettuo analisi del sangue per monitorare i valori tiroidei che spesso sono nella norma,alòtre volte sono alterati con livelli elevati di TSH FT3 ed FT4.15 giorni fa i risultati sono stati i seguenti
FT3 4.71
FT4 1.45
Il medico curante mi ha prescritto un'ecografia il cui risultato è:
TRACHEA E STRUTTURE VASCOLARI NORMORAPPRESENTATE
TIROIDE VOLUMETRICAMENTE INCREMENTATA DI VOLUME,AD ECOSTRUTTURA COMPATIBILE CON ESITI DI PROCESSO INFIAMMATORIO.
ISTMO: 6.7 MM
LOBO DESTRO:DI VOLUME INCREMENTATO = 44 X 19 MM
LOBO SINISTRO:DI VOLUME INCREMENTATO= 43 X 17 MM

RILEVATE STRUTTURE LINFONODALI PERICENTIMETRICHE BILATERALMENTE

La mia domanda è:devo preoccuparmi?leggo di tumore della tiroide,è possibile?potrebbe essere legata a problemi gravi di salute in altri organi?Aggiungo che sono una persona estremamente ansiosa con attacchi di panico e tachicardia frequente,sotto stress per lavoro,fumatrice da 8 anni...potrebbe essere legato ad un'infezione del dente che và avanti da 1 mese?
Attendo risposta e chiedo scusa per essermi prolungata troppo.Ringrazio in anticipo!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nulla di grave , ma il referto ecografico, lascerebbe sospettare una tireopatia autoimmune, da verificare, oltre che col quadro clinico,anche col dosaggio del TSH e degli anticorpi anti tiroide, in particolare gli AbTPO.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per avermi rassicurata.entro la prox sett dovrei effettuare degli accertamenti...speriamo bene!

Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se sono di nuovo qui a disturbarla..
ho effettuato nuove analisi del sangue,anche generali,ed i risultati sono i seguenti:

COLESTEROLOMIA: 153

TRANSAMINASI GOT-AST: 15

TRANSAMINASI GPT-ALT: 11

TSH: 2.1263

FT3: 3.17

FT4: 1.41

TIREOGLOBULINEMIA: 23,1

ANTI-TIREOPEROSSIDASI: <10,0

Volevo chiederle un parere a riguardo e anche a cosa possono essere dovuti i valori di colesterolomia bassi.

Grazie in anticipo!

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami, colesterolo compreso, appaiono nella norma.
Tuttavia, il referto ecografico tiroideo, suggerirebbe un periodico controllo della funzionalita' ghiandolare.
Ne parli anche col Suo medico curante.