Sintomi: possono dipendere dalla tiroide?

Salve dottori,
vi ho già scritto qualche tempo fa per un mal di schiena che mi affliggeva da mesi. Oltre ai dolori alla schiena si è aggiunto, da qualche tempo, un dolore alla deglutizione, senso di gonfiore alla gola, difficoltà a deglutire, a volte senso di strozzamento, inoltre da parecchi mesi sento una tristezza e un'ansia che, forse erroneamente, attribuivo ad un anno non felicissimo (addirittura mi sono laureata e la felicità è stata minima, quasi assente). Inoltre sento spesso un fastidio in posti affollati e caldi, ho bisogno di aria, non riesco a prendere sonno la sera e non riposo anche dormendo, nell'ultimo anno sono ingrassata notevolmente (non mi sono pesata ma credo più di 10 kg) e nonostante mi sia messa a dieta non sono riuscita neanche a sgonfiarmi. Ho misurato la pressione che credo sia nella norma (125 su 75) ma ho i battiti accellerati (110) ma sono tachicardica quindi non mi "spaventa" questo dato. Ho notato inoltre un'estrema mancanza di concentrazione, anche a seguire dei discorsi mentre chiacchiero,non solo quando studio. Il caldo mi infastidisce molto. Ho pensato alla tiroide, anche perchè mia madre soffriva di ipertiroidismo e quest'anno si è operata per l'asportazione. Secondo voi può essere? Essendo abbastanza ipocondriaca volevo un parere qui prima di assillare il mio medico. Grazie anticipatamete
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
è difficile, per quanto scrive, che possa trattarsi di problematiche legate ad una disfunzione tiroidea.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante che dopo un'attenta anamnesi ed un corretto esame clinico, saprà consigliarla al meglio.
Saluti ed auguri.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Salve,
alla fine la mia dottoressa mi ha prescritto l'eco capo collo, da cui è risultato un nodulo di circa 12 mm ipoecogeno con vascolarizzaione tipo 3. Mi sono un po' spaventata...mi hanno consigliato l'ago aspirato. Ho paura che possa trattardi di qualcosa di brutto, data la difficoltà a deglutire e la voce roca e mancante. Lei cosa dice?
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
mi sembra di capire che la tiroide non abbia alterazioni della funzione, ma solo della morfologia. L'ago aspirato con esame citologico permette una diagnosi precisa, è una tecnica semplice ed affidabile, se fatta da mani esperte, e le permetterebbe di fugare tutti i dubbi.
Saluti