Risultato es. ormonali: testosterone-prolattina-chetosteroidi

Gentili medici di sez. Endocrinologia.

Età 31 anni, NON bevitore e NON fumatore.
Vorrei brevemente sapere se i seguenti es. prescritti dal medico di famiglia per accertamento cause di impotenza(?) sono sufficenti ad escludere una riduzione della libido su base ormonale:

>TESTOSTERONE TOTALE: 4.60 ng/ml [vn 3.00 - 10.60]
>PROLATTINA 7.00 ng/ml (forse a causa di un errore di stampa non è stato riportato il valore di riferimento)
>17-CHETOSTEROIDI TOTALI (Urine 24 ore)
-Risultato: 22.5 mg. [vn da 25 a 40 anni 17 - 25 mg/24h]

Grazie in anticipo del vs. servizio e a risentirci.

_AUGURI DI BUONE FESTE E BUON ANNO_
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che non sono completi per niente. Effettui una consulenza endocrinologica e si affidi ad uno specialista.Il dosaggio dei 17 chetosteroidi urinari non ha sifgnificato e così pure un dosaggio di testosterone totale sednza shbg (globulina che lega li testosterone circolante nel sangue9 e senza LH e FSH (ormoi ipofisari che regolano il testosterone.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
In effetti sono stati esami effettuati su mia iniziativa, onde non rivolgermi ad un medico per vergogna, non sapendo come spiegare la necessità di detti esami (impotenza).

Mi rivolgerò ad un andrologo o endocrinologo oppure nell' attesa farò gli esami da Lei indicati in laboratorio privato (Testosterone Totale, SHBG, Prolattina, FSH, LH).

Dato che ci sono vorrei sapere se è normale che un uomo alla mia età abbia una crescita della barba a periodi stenta, nel senso che talvolta non cresce quasi per niente nell' arco di
2 giorni e passo periodi di più di una settimana senza poter avere erezioni: sono segni di squilibri ormonali oppure si potrebbe benissimo trattare di una componente psicologica?

Grazie della risposta.

Distinti Saluti e BUON ANNO