Gh, testosterone , chiarimenti sulla crescita

Salve, ho aperto questa discussione perchè voglio togliermi il dubbio sulla questione della crescita ossea dell'individuo.
Ho letto su internet,da più fonti, che l'ormone GH provoca la crescita ossea, mentre il testosterone provoca la saldatura delle epifisi delle ossa lunghe, determinando di fatto la fine della crescita ossea.
Il mio dubbio proviene dal fatto che ho avuto modo di capire che un'intensa attività fisica provoca un aumento della produzione di entrambi gli ormoni, il gh e il testosterone: ma allora l'attività fisica intensiva và effettivamente a vantaggio della crescita, oppure provoca la prematura saldatura di queste epifisi ?
Ora ho 18 anni, a 16 anni ho iniziato a fare degli esercizi a corpo libero, è possibile che in qualche modo abbia rallentato il mio processo di sviluppo non raggiungendo effettivamente la mia altezza massimale?
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
assolutamente no. Stia tranquillo. Le cose non sono proprio cosi' schematiche come lei le ha descritte.
Tutti gli studi epidemiologici evidenziano comunque che bambini che esercitano un'attività fisica regolare e continuativa hanno una crescita maggiore

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della rapida risposta dottore.
Le pongo un'altra domanda, è vero che i figli superano i genitori? Ciò accade sempre?
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Non è prorio cosi'.
Calcolare l'altezza "bersaglio" è molto difficile e soggetta a diverse variabili spesso non sempre determinabili.
Vi sono formule che grossolanalmente danno delle informazioni utili anche facilmente reperibili su internet
saluti