Problemi tiroide ipo

Salve, vorrei esporre il problema che perseguita mia mamma (48anni), da 8 anni soffre d Tiroidite (Ipo). Ha preso la compressa di Eutirox cominciando da un dosaggio da 50, poi passata a 75 e da un anno da 100. Solo che ora facendo gli esami risulta che il TSH 0.08 FT3 4.1 FT4 17.9 e gli ANTI-TG 209 ANTI-TPO 833 con sudorazione eccessiva. Come mai questo cambio d marcia da Ipo a Iper?..Desidero delle delucidazioni su ciò. Spero rassicuranti. Ringrazio Anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente da quanto lei espone sembrerebbe che il problema sia di una terapia sostitutiva per un ipotiroidismo verosimilmente post tiroiditico...se così è il dosaggio dell'Eutirox è troppo elevato e questo giustificherebbe i sintomi che lei riporta. Il TSH così basso non è necessario per una condizione di ipotiroidismo. Provi a ridurre il dosaggio (consultando il suo endocrinologo di fiducia) e dosi nuovamenti TSH, FT4, FT3 dopo 45 giorni dalla modifica (non assumendo l'Eutirox prima del prelievo ematico, ma dopo).

La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la sua cortese disponibilità. Le comunico che ho consultato il mio Endocrinologo e da 2 gg alterno l'Eutirox da 100 e 75. Sabato lo consuleterò nuovamente per stabilire come proseguire la cura. La Terrò informata.

P.S. Ho dimenticato d dirle che tra i vari sintomi mi è saltato il ciclo mestruale.

Cordiali Saluti
[#3]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Mi sembra un giusto suggerimento quello dell'alternanza del dosaggio di Eutirox.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La Terrò Informata. Rinnovo i ringraziamenti.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve. Stamattina ho eseguito la visita dallo specialista m ha riscontrato:

Tiroidite cronica autoimmune in terapia sostitutiva: lieve ipertiroidismo iatrogeno già in fase di correzione. Terapia:

Alternando giorno per giorno Eutirox 100 mcg con Eutirox 75 mcg.

Cosa m consiglia?..Inoltre misurando la pressione ho riscontrato la minima alta, cosa che nn ho mai avuto.

Attendo una sua risp...La ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
[#6]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente,
come le ho scritto precedentemente è giusto ridurre il dosaggio dell'Eutirox. Sarà importante vedere il controllo ormonale a 45 giorni dall'inizio della riduzione di posologia.

Per quanto riguarda l'ipertensione le consiglierei una visita cardiologica al fine di escludere altre cause; è comunque vero che un ipertioridismo iatrogeno potrebbe anche determinare alterazioni pressorie.

La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. La terrò informata. Il medico m ha detto d far il controllo a fine Marzo.

Cordiali Saluti
[#8]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Generalmente quando si modifica una terapia con LT4 (Eutirox), conviene fare una controllo ormonale dopo 45-60 gg. Questo per evitare di assumere una dosaggio non ottimale ed aspettare molto tempo prima di controllarlo. Io rimarrei dell'idea di fare un controllo tra 45-60 gg massimo.

Cordiali saluti

[#9]
dopo
Utente
Ok...La Terrò Informata. Eseguirò le analisi fra 45gg.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve..Dr. Baldelli, ritorno a scriverle,dopo aver seguito il suo consiglio, d effetturare le analisi per la tiroide, dopo 50gg. dal cambiamento della cura, cioè alternando l'Eutirox 100 e 75. I Valori sn i seguenti: TSH 0.27 ; FT3 2.5 ; FT4 12.3 ; Cm procedo?..Che consiglio può darmi?..Spero in una sua risp. La ringrazio anticipat. Cordiali Saluti.

D.Antonia