Iperparatiroidismo primario

Mia mamma, 75 anni, ha eseguito dopo una ecografia, anche una scintigrafia delle paratitoidi perchè ha il valore del paratormone elevato.
Oggi ho ritirato il referto:
L'indagine è stata effettuata in due fasi, precoce e tardiva, rispettivamente dopo 15 e 3 ore dall'iniezione.
Nelle immagini stintigrafiche precosi si osserva omogenea e conservata la fissazione dell'indicatore positivo in ambito tiroideo.Le immagini tardive segnalano area di tenue persistenza di fissazione nella porzione istimica-paraistmica a sinistra, possibile espressione di lesione ipercellulare di pertinenza paratioridea.
Conclusioni: Quadro scintigrafico compatibile con lesione ipercellulare con moderata affinità per l'indicatore positivo nella porzione istmica sinistra in loggia tiroidea, di possibile pertinenza paratiroidea.
Ho un appuntamento con l'endocrinologo per il 31.3 p.v. e con il medico di base il 14.2 p.v. però vorrei, se possibile, avere anche un Vostro parere a riguardo. Grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono i valori della calcemia e del Paratormone?
Ha eseguito anche un esame ecografico?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. DiMartino,
grazie per l'attenzione, mia mamma ha effettuato i seguenti esami:

Calcio 10,86 (metodo arsenazo)
Paratormone 157 (metodo Immunometrico)

Ecografica capo e collo 6.7.2010
con diagnosi negativa per tumefazioni linfonodali e/o iperplasia paratiroidea

Calcio 11,61
Paratormone 122
stessi metodi

Scintigrafia esito come comunicatoLe.
Le comunico anche che la mamma su indicazione del nostro Medico di base ha assunto calcio in gocce.
Grazie infinite e attendo una Sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe completato l'iter diagnostico, valutando ad esempio la presenza di osteoporosi e calcoli renali, cosi' come va valutata bene la situazione cardiologica.
Tali aspetti saranno sicuramente approfonditi dall'endocrinologo che visitera' Sua mamma, prima di decidere su come gestire quello che sembra essere un iperparatiroidismo primario.
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dr.DI MArtino,
La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità e cercherò di anticipare la visita dall'endocrinologo (eventualemente anche in privato) al fine di gestire al meglio la situazione.
Cordiali saluti.