Linfonodi latero-cervicali di aspetto reattivo

Salve sono una studentessa di 22 anni di Bologna.
Il mese scorso recandomi dal dentista, gli ho spiegato alcuni sintomi che avevo da qualche tempo, tipo la difficoltà a deglutire, una forte sonnolenza, frequenti vuoti di memoria.. così mi ha consigliato di fare degli esami per controllare la tiroide.
Il mio medico di base mi ha prescritto gli esami, ma richiedendo solo il TSH!!!! Così in data 27/09 il valore era 4,300.
In seguito il medico mi ha prescritto delle altre analisi di laboratorio specifiche e un’ecografia (fatte in data 15/10), ecco i responsi:
FTA 1,38
TSH 1,480
ANTICORPO ANTIPEROSSIDASI 8,00
ANTI TIREOGLOBUNA 10,00
Dall’ecografia invece: Tiroide in sede, di dimensioni regolari (lobo ds più grande del sn) ad ecostruttura omogenea, senza lesioni focali solide e/o cistiche né alterazioni vascolari al controllo ECD. Istmo regolare. Linfonodi latero-cervicali di aspetto reattivo.

Allora le mie domande sono: è normale una variazione così rilevante dei valori di TSH nel giro di neanche un mese?
E cosa sono i linfonodi reattivi?

Attendendo una vostra risposta, vi porgo Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
il dato ormonale e' sostanzialmente nella norma e non si puo' parlare di tiroidite autoimmune almeno allo stato attuale. I linfonodi vengono definiti reattivi quando espressione di stato infiammatorio aspecifico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta tempestiva, volevo inoltre chiedrle se una variazione del tsh è normale, e magari sapere da cosa è dovuto.
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile avere delle oscillazioni dei valori, per sicurezza le consiglierei di ripetere tra qualche mese i dosaggi di FT3 FT4 e TSH.
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Il reperto ecografico è del tutto tranquillizzante, e in genere l'ecografia è molto sensibile nel rilevare le alterazioni caratteristiche della tiroidite. I suoi dati ormonali e immunochimici (anticorpi) sono del resto normali. Le oscillazioni del TSH sono fisiologiche, come potrà notare anche dal range di normalità che ha un valore minimo e un valore massimo.
I linfonodi sono essenzialmente dei filtri che rispondono a patologie degli organi circostanti e quelli del collo sono il filtro di organi come il laringe o i denti che sono sed frequente di infiammazioni in genere innoque.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni molto rassicuranti!