Testosterone e prolattina...

preg.mo dottore sono una donna di 32 anni e ho un piccolo problema da esporle, sono sposata da 12 anni con due bimbe di 9 e 6 anni prima delle gravidanze avevo delle microcisti sulle ovaie che mi portavano all'assenza di ciclo mestruale anche per mesi, curate con le (DIANE) POI FINO ALL'ANNO SCORSO SONO regolare nei cicli mestruali,mentre dall'anno scorso e ricominciato a sbalzare il ciclo con ritardi da prima sporadici poi continui fino ad arrivare a maggio di ques'anno che il ciclo non e arrivato.Il ginecologo mi ha riscontrato una ciste all'ovaio destro e mi ha prescritto la LUTERNIN a luglio e arrivato il cicloe a settembre ho fatto degli analisi generici con l'aggiunta della prolattina,testosterone tiroide,e aldosterone. la tiroide e aldosterone sono risultati con valori notmali mentre la prolattina era(89) e il testosterone (90) percio' alterati il ginecologo me li ha fatti ripetere a 12 gg dal ciclo mestruale e nel frattempo ho fatto l'ecomammaria(esito regolare) pap-test(esito regolare).il sedondo esame del sangue comprendeva la prolattina su tre campioni (0--15--30minuti di distanza) il testosterone e le urine. la prolattina (98--94--98)il testosterone 96 le urine nulladi rilevante solo tracce di emazie ora sono in attesa di una risonanza al cranio.
i miei sintomi tachicardia(in particolare la sera quando mi stendo) perdita di capelli (molto accentuata) piu' peluria sul corpo, mal di testa frequente , e raramente la pressione e alta (quasi sempre prima del ciclo mestruale)ho sempre sofferto di pressione bassissima e poi sono piu' nervosa da un po' di tempo. le chiedo scusa per questa lunga descrizione, e la ringrazio anticipatamente di una sua risposta.
cordiali saluti Lina
[#1]
Attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente,
ho letto la sua storia e sulla base di quanto lei ha riportato e dagli esami effettuati risultano due problematiche forse idipendenti.

Prima di tutto gli elevati livelli di PRL (98--94--98) potrebbero essere secondari ad alterazioni ipofisarie o forse collegati al problema ovarico (micropolicistosi) che giustificherebbe anche le alterazioni a carico degli androgeni (testosterone).

Le consiglierei quanto segue:

1- ripetere una ecografia pelvica entro il 7° giorno dall'inizioe dlel amestruazione
2- RMN ipofisi
3- dosaggio di DHEAS, ACTH, Cortisolo, delta 4 androstenedione sempre entro il 7° giorno dall'inizio della mestruazione

Resto a sua disposizione

cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
preg.mo prof. Baldelli la ringrazio per il suo consulto. effettuero' questi analisi al piu presto, nella speranza che arrivi il ciclo (e gia' in ritardo di 10gg).E se non le arreco troppo disturbo stasera le scrivo i risultati della risonanza che dovro' ritirare nel pomeriggio.Le sono molto grata per la sua disponibilita'. Nuovamente grazie. Lina
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
egr gio dott Baldelli le scrivo i risultati della rmn
regolare volumetrica della cella turcica
integrita' delle pareti ossee
l'ipofisi presenta dimensioni complessivamente nei limiti,il segnale ghiandolare appare omogeneo, cosi come l' impregnazione pranchimale dopo contrasto.
il peduncolo ipofisario e in asse sulla linea mediana.
regolare aspetto delle cisterne sopra-sellari.
atteggiamento rigido del tratto cervicale
assenza di alterazioni di segnale focali delle vertebre.
Nei limiti i diametri canalari.
lieve disco-artrosi postero-laterale destra c4-c5, con impronta sugli spazi liquorali sub-aracnoidei.
regolare morfologia e segnale della corda midollare.
assenza di impregnazioni patologiche vertebro-midollari dopo contrasto.
la ringrazio ancora e le invio i miei piu' cordiali saluti.
con profonda stima Lina
[#4]
Attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente,
ho letto il referto della RMN ipofisi che risulta essere negativo per la presenza di un adenoma ipofisario.
Pertanto la problematica si sposta principalmente a carico della policistosi ovarica che come detto precedentemente potrebbe giustificare anche gli alti livcelli di PRL. Esegua gli esami ormonali che le ho elencato precedentemente.

La saluto cordialmente