Eco tiroide esami sangue

Ho 31 anni e mi sono resa conto di essere in sovrappeso, quindi sono andata dal dietologo. Nel mese di giugno 2007 ho fatto gli esami del sangue per essere preparata alla visita da dietologo: (cito solo esami tiroide)

TSH 4.814> microU/ml 0.200 – 3.00
FT4 Tiroxina libera 8.1 pg/ml 6.3 – 15.3
Triiodotironina libera 3.0 pg/ml 1.7 – 3.7

Nel mese di settembre ho fatto la visita dietologica e nel frattempo (oltre alla dieta) ho fatto eco alla tiroide e cito referto: “ Non si rilevano alterazioni morfo-volumetriche, né ecostruttorali a carico della ghiandola tiroidea. Trachea sostanzialmente in asse. Assenza di formazioni adenopatiche latero-cervicali.” e esame del sangue più specifici per la tiroide eseguito nel mese di ottobre:

TSH 2.962 microU/ml 0.200 – 3.00
FT4 Tiroxina libera 10.6 pg/ml 6.3 – 15.3
Triiodotironina libera 3.2 pg/ml 1.7 – 3.7
Ab. Anti tireoglobulina 94.4> UI/ml 0.0 – 40.0
Ab. Anti perossadasi 16.1 UI/ml 0.0 – 35.0

Ora mi chiedo cosa significhi una così diversità di valori del TSH a distanza di pochi mesi e Ab. Anti tireoglobulina così alta.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quadro clinico che presenta è di frequente riscontro in pazienti obesi o sovrappeso, pertanto, il riscontro di un TSH erratico non ha valore patologico così come il reperto di un lieve aumento degli anticorpi antitireoglobulina associato ad una tiroide ecograficamente indenne.
Ripeta, in follow-up (fra 6 mesi), TSH ed autoanticorpi (abTPO, abHTG).

Saluti