X caso di avere dei problemi alla tiroide egli è stata prescritta una ecografia

Buongiorno. mio papà ha scoperto x caso di avere dei problemi alla tiroide egli è stata prescritta una ecografia. di seguito riporto il referto:

ECOGRAFIA DELLA TIROIDE, COLLO PER LINFONODI E GHIANDOLE SALIVARI

Tiroide con lobo destro aumentato di volume per presenza di grossolana formazione nodulare parzialmente colloidocistica a carico del tratto medio e caudale, ovalare e regolare, con diametro massimo di circa 58 mm, con tendenza all'impegno mediastinico.
Coesistono due noduli craniali rispetto al precedente, di circa 12 e 10 mm.

Il parenchima tiroideo appare normo ecogeno ed omogeneo.

La vascolarizzazione tiroidea, valutata con ECD, appare nei limiti; noduli con discreta vascolarizzazione periferica e scarsa intranodulare.

Trachea nettamente dislocata verso sinistra e posteriormente; non adenomegalie di aspetto patologico in sede latero cervicale bilateralmente.

Ghiandole salivari parotidi e sottomandibolari a sinistra nella norma; ghiandola salivare sottomandibolare destra con grossolana calcificazione di tipo scialolitiasico, con diametro massimo di circa 18 mm; possibile modesta dilatazione dei dottiintraghiandolari e segni di scialodenite cronica.

Lo specialista gli ha consigliato di farsi asportare l'intera tiroide e gli ha prescritto una TAC.
Visto che non gli hanno spiegato esattamente di che cosa si tratta volevamo sapere se può essere qualcosa di grave e se è proprio necessaria l'asportazione della tiroide (che credo comporterebbe la necessità di seguire 1 terapia sostituiva a vita,vero?).
Inoltre volevo sapere se oltre alla tac sarebbe opportuno effettuare altri accertamenti e, in caso fosse necessario operare, se potreste consigliarci qualche struttura specializzata tra alessandria asti torino e genova...
grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Suo padre verosimilmente presenta un gozzo nodulari di grosse dimensioni. L'indicazione chirurgica considerate le dimensioni nodulari e la compressione tracheale, c'e' tutta, ma dal chirurgo bisogna andarci con tutti gli esami completi. Dosi allora gli ormoni tiroidei e la calcitonina, esegua una scintigrafia tiroidea, e in ultimo un agoaspirato meglio se ecoguidato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie x i consigli.
ma dall'esito dell'ecografia si può escludere che sia qualcosa di grave? asportando la tiroide non ci dovrebbe più essere alcun rischio?
grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esecuzione dell'agoaspirato serve proprio a rispondere alla sua domanda, la sola ecografia non e' sufficiente.