Ipogenitalismo? Molte domande nessuna risposta

mi rivolgo a Voi per una serie di quesiti ma ritengo opportuno raccontare la mia storia:

Sin da piccolo ( 5-6 anni) ho percepito di non essere sufficientemente mascolino nel senso che ero meno aggressivo dei miei coetanei, avevo la voce più acuta e spesso , anche a causa dei capelli lunghi e di alcune movenze femminee, venivo scambiato per una femminuccia.

Col tempo mi sono accorto che metre il mio corpo cresceva regolarmente con un fisico ben proporzionato e tutto sommato maschile, i miei caratteri sessuali secondari ( si dice così?) non si sono sviluppati e mi sono ritrovato a 17 anni con pochissimi peli ascellari , un pene di 11-12 cm e molto sottile , pochi peli pubici, e con la voce ed alcume movenze molto simili a quelle femminili.

Le prime disavventure sessuali mi hanno convito a recarmi da un endocrinologo ( dosaggi ormonali a suo dire regolari) che mi ha prescritto dapprima delle gonadotropine ( pergonal e Profasi) senza alcun esito e poi degli androgeni ( proviron e Andriol) . Purtroppo anche con l'assunzione di questi farmaci i risultati non arrivavano ed io in preda alla disperazione ho cominciato ad assumerne in quantità sempre maggiore. I primi miglioramenti ottenuti , dopo 7-8 mesi,sia per al crescita dei peli che per le dimensioni peniene mi hanno portato a mantenere alta, in maniera assolutamente autoprescritta, la quantità di androgeni assunti e dopo circa 2 anni pur non ritenendomi del tutto soddisfatto posso dire di aver migliorato molto la mia condizione tanto che con le donne le cose andavano bene.

Intorno ai 24 anni, e ormai senza più farmaci, è successa una cosa per me strana e cioè che i miei caratteri sessuali hanno ripreso a svilupparsi ( i polpacci ad esempio sono diventati più grossi, il pene è ulteriormente migliorato -ora 16 cm- ed il tronco mi si è ricoperto di peli.).Le movenze femminee mi sono però rimaste.

Avevo inoltre una certezza/paura e cioè che questa mi condizione di ipogonadismo /pubertà ritardata ( come si fà a capirlo?) avrebbe sicuramante influenzato anche la mia fertitlità.

Intorno ai 30 anni mi sono posto il problema ed ho fatto uno spermiogramma ed infatti sono risultati una conc.ne di 17Milioni per ml con una mobilità intorno al 30 %. Mi sono recato dal più famoso andrologo della mia città con il quale ho ingaggiato un lungo combattimento nel senso che io affermavo che la mia infertilità strumentale ( non avevo mai provato ad evere figli) era dovuta ad un problema ormonale ( tra l'altro testosterone al mlimite inferiore della norma) mentre lui mi diceva che trattavasi di varicocele ( che effettivamente dalle immagini ecografiche si vedeva) . Operatomi con la scleroembolizzazione lo spermiogramma è dapprima migliorato ( 35 Mil 50 %) per poi dopo 8 mesi ritornare allo stato iniziale.

Lei può immaginare lo sconforto . Ho cambiato medico e città ed un altro suo collega mi ha prescritto un test al GNRH per la valutazione dinamica degli ormoni ipofosari dal quale è emerso un "deficit selettivo di FSH" che era basso e che si manteneva basso anche dopo l'iniezione di GNRH , mentre l' LH pur essendo ante stimolazione al limite inferiore della norma aveva una "buona responsività".

Mi è stato prescritto del Metrodin e lo spermiogramma dopo 40 giorni è risultato essere 48 Mil / 60 %. Inoltre questo medico mi ha fatto scoprire il DHT in gel che io utilizzo anche sul pene e che mi ha dato dei risultati incredibili in termini di erezione e volume penieno.

Adesso a 40 anni sono padre di una splendida bambina ma vorrei sottoporLe dei quesiti circa il mio futuro ed alcune cose che ancora non vanno per il verso giusto.

Devo sempre utilizzare il DHT per evere una erezione buona?
Quali sono gli effetti collaterali?
Il futuro di un ipogonadico com'è? Si vive regolarmente o la vita è breve?
Gli atteggiamenti femminei possono eliminarsi o me li devo tenere?
Quando faccio l'amore ho difficoltà a raggiungere l'eiaculazione e provo poco piacere anche con il sesso orale, immagino che questa cosa sia dovuta all'ansia da prestazione o da un problema ormonale ma c'è qualcosa che può aiutarmi? Il volume dell'eiaculato è basso dipende sempre dagli androgeni?Devo indagare l'ipofisi con una radiografia? Spesso ho il pene freddo soprattutto al glande devo preoccuparmi? Ultima cosa , in posiozione supina ho difficoltà a mantenere l'erezione cosa può essere?


Grazie in anticipo per le risposte e mi scusi per la lungaggine.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore,
dalla Sua lettera emerge un quadro di franco ipogonadismo che si riflette sulla Sua vita di relazione. Le consiglio di non eccedere con la terapia sostitutiva per i suiìoi effetti collaterali a lungo andare (osteopenia, ginecomastia, priapismo), di razionalizzare la Sua attività sessuale senza eccessi per non aumentare le Sue ansie e di vivere la patologia con serenità. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Ho capito che devo rassegnarmi. Solo un'ultima cosa e solo per le preoccupazioni circa il futuro: mi consiglia una risonanza magnetica per la sella turcica? Anche il fatto del pene freddo rientra tra gli effetti dell'ipogonadismo?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
A completamento delle indagini può risultare utile una risonanza magnetica. Circa il problema del pene freddo, non so spiegarle la causa perchè è un sintomo che non ho mai riscontrato. Potrebbe trattarsi anche di un problema neuropatico. Cordiali saluti
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto