Un ecografia dell'addome completo, oltre

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni. Al'inizio di dicembre ho riscontrato livelli della pressione sanguigna sempre elevati. Tengo a precisare che entrambi i miei genitori soffrono di ipertensione ed io stesso l'ho sempre avuta tendenzialmente alta.
Un giorno avendo però una pressione pari a 200 su 100 (dopo svariati giorni in cui la pressione era sempre pari a 175/90) sono andato al pronto soccorso e dopo le visite di routine da cui non risultava nulla di strano, mi hanno consigliato di assumere mezza pastiglia di triatec da 5mg al giorno e di fare una serie di esami.
Da un ecocordigramma risulta tutto ok. Dagli esami del sangue invece risultano alterati alcuni valori.
S-FT3, SFT4 S-TSH risutano nella media.
p-PRA (attività reninica) ortostatismo 18,23 limite rif 1.31 - 3.95
s-Aldosterone ortostatismo 419 limite rif 70 - 350

Questi due esami risultano dunque molto elevati rispetto ai limiti di riferimento.
Da cosa può esser dovuto? Può dipendere dal Triatec? Oppure può dipendere dal fatto che nei giorni del prelievo stavo assumendo delle compresse di multivitaminici con luteina (di quelli che si trovano anche ai supermercati per intenderci)?
Preciso che svolgo dell'attività sportiva, ma niente di eccessivo e che nel periodo di dicembre ero anche un tantino stressato per via del lavoro.
Dopo la metà di febbraio ho prenotato un ecodoppler delle arterie renali e un ecografia dell'addome completo, oltre a una visita ad un centro ipertensione.
Siccome manca oltre un mese mi chiedevo se nel frattempo dovessi fare qualcos'altro.
Grazie per la cortese risposta. E buonagiornata a tutti.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
intervengo in questo consulto, in qualità di Medico Frequentatore di un reparto di Cardiologia, perchè da ciò che ho riscontrato dai valori alterati delle sue analisi del sangue, "presumo" possa trattarsi di una forma di ipertensione secondaria,
Credo sia opportuna l'esecuzione di una ecografia e forse anche di una tac a livello reni-surreni, organo che quasi sicuramente ha causato le alterazioni dei valori.
Consulti eventualmente un Nefrologo portando in visione le analisi del sangue.
Ci faccia sapere. Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta. Come scritto in precedenza ho già provveduto a prenotare sia un ecodoppler delle arterie renali sia un ecografia dell'addome completo.
Il mio dubbio era relativo al fatto che le visite avverrano nella seconda metà di febbraio, mi chiedevo solo se durante questo mese dovessi fare qualcosa o preoccuparmi visto il tempo che dovrà passare.
Grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARO PAZIENTE,
HA MAI FATTO UN ESAME DEL FUNDUS OCULI?
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore, no non ho mai fatto un esame del fondus oculi, se non un paio di anni fa, quando son stato operato agli occhi per correggere la miopia. Non riscontro nessun problema alla vista però, neanche affaticamento.

PS.: Altro quesito. Durante l'attesa degli esami, essendo io un donatore di sangue FIDAS, posso continuare a donare sangue intero, oppure solo plasma o piastrine?