Non so piu cosa fare

Sono anni che assumo il glucophage 500 e non avevo mai avuto questi problemi
da circa 1 mese soffro di gonfiore addominale e maldistomaco che si attenua solo non prendendo o diminuendo la dose di metformina cioè mezza da 500mg a pasto, solo che cn questa dose mi torna il poblema del peso e non c'è dieta che tenga in piu ho forti cali della sideremia e ferritina che prima di iniziare con questo farmaco non avevo ma questo risale a piu di un mese fa
E' possibile mai che chi è affetto da ovaio policistico senza questo farmaco puo propio scoppiare? perche' è quello che accade se non lo assumo dai chili che prendo..non ci sono altri sostituti insulino sensibilizzanti? ho gia provato tutte le marche di metformina ma niente l'unico che tolleravo era il glucophage e adesso neanche quello..anche l'inositolo mi sembra troppo blando nel mio caso'
Cosa rimane da fare? riunchiudermi in casa? perche tanto da cicciona non riuscirei ad uscire, Sono letteralmente disperata!
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
I disturbi gastrici sono legati,purtroppo,all'uso della metformina che potrebbe utilizzare la sera dopo cena al dosaggio più alto tollerato. Non si comprende se è solo l'obesità ad allarmarla o è manifesto anche il diabete.Perdere peso non può essere ottenuto solo con la dieta ,ma con una regolare,costante e proficua attività fisica ,3/4 volte la settimana con 30-40 min. di marcia, aiuta anche a ridurre la insulino-resistenza e quindi 'iperinsulinemia. La metformina determina deficit di vit.B12,quindi nel suo caso indaghi sul deficit di ferritina e sideremia.

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda era un altra è cioè la metformina ad oggi è l'unico farmaco contro l'insulinoresistenza? non sono diabetica ne obesa, attualmente sono sovrappeso e senza metformina non posso dimagrire ma neanche morire dal maldistomaco per prenderla, quali altri insulinosensibilizzanti esistono al mondo??
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Ripeto il miglior insulinosensibilizzante,non tossico, è l'esercizio fisico e il diamagrimento; tra i farmaci il pioglitazone.. Ma se lei non è diabetica ed è solo in sovrappeso perchè deve usare la metformina? ne faccia a meno.
[#4]
dopo
Utente
perche ho le curva da carico dell insulina alterate a 30 min dalla curva, l' insulina a 208, in piu è l'unica che mi tiene sotto controllo l'irsutismo e non mi fa accumulare ciccia all'addome e solo con la dieta e il movimento non se ne vanno e invece di dimagrire ingrasso arrivando ad avere 15 kili in piu da 50 a 65 kili, è per questo che non so piu che fare!!