Recentemente sono stata sottoposta ad un'ecografia alla tiroide che ha dato questi risultati

Gentile dottore,
ho 33 anni e recentemente sono stata sottoposta ad un'ecografia alla tiroide che ha dato questi risultati:tiroide in sede di normali dimensioni e morfologia; parenchima omogeneo con due formazioni nodulari. Nodulo dominante in sede paraistmatica sx, disomogeneo, ipoecogeno con alcuni spot iperecogeni, margini netti, lievemente irregolari e vascolarizzazione prevalentemente periferica con segnale doppler anche interno; diametro max 2,5 cm.
In sede centrolobare dx nodulo ipoecogeno a margini netti non vascolarizzato di circa 3.5 mm di diametro.
Nella norma le salivari maggiori e le stazioni linfonodali del collo.
Utile controllo a 4 mesi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente, e' importante verificare la funzionalita' della sua tiroide dosando gli ormoni tiroidei e gli anticorpi anti tiroide, fondamentale e' anche eseguire un agoaspirato, meglio se sotto guida ecografica.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Studio: via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 5626,
suppongo che l'ecografia alla tiroide abbia una sua giustificazione Clinica (visita Medica, dati di laboratorio alterati etc.): se così fosse, è necessario proseguire le indagini con l'effettusazione di una scintigrafia tiroidea, che permetterà di stabilire la netura funzionale dei noduli descritti dal collega ecografista e quindi mirare la diagnosi differenziale fra di essi grazie ad un esame citologico con ago sottile, evitando così il rischio di pungere un nodulo "caldo" con possibilità concreta di gravi errori diagnostici e quindi terapeutici.
Gradisca i miei saluti
Dottor Giuseppe Ielo
[#3]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Credo che sia importante l'esame FNAB del nodulo paraistmico almeno.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,
oggi sono stata dallo specialista endocrinologico e appena ha visto l'ecografia mi ha detto che l'unica soluzione al mio problema è una tiroidectomia totale.
Ho cercato di chiedergli se esistono altri sistemi meno radicali,vista la mia intenzione a non operarmi assolutamente; mi ha risposto dell'eventualità di eseguire un ago aspirato ma che questo non sarebbe molto valido nel mio caso.Me ne sono andata via di corsa, ma l'angoscia resta.
[#5]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Confermo cio' che le ho detto...........certamente i noduli non andranno via cure alternative alla chirurgia,ma l'agoaspirato le permette, nel limite del possibile di sapere come sono i noduli della sua tiroide.Cordiali saluti, sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.