Asportazione parte della tiroide e gravidanza

Gentile dottore, sono una ragazza di 30 anni, nel 2003 mi hanno diagnosticato un grosso nodulo tiroideo composto da una parte liquida e da una solida, ho effettuato due cicli di alcoolizzazione, si è visto una riduzione rispetto all'inizio, e nell'ultimo controllo non presenta più liquido, ma è aumentato in breve tempo, dopo il secondo ciclo di alcool era di 43x29x20mm, ora, passati solamente 5 mesi, è aumentato ulteriormente, il medico che mi segue è contrario all'intervento, essendo così giovane e avendo il lobo sx totalmente sano, ma anche lui mi dice che crescendo così velocemente non si può non intervenire chirurgicamente, spetta a me la decisione, io volevo sapere se dopo l'intervento di una parte della tiroide si possono avere problemi in una gravidanza e inoltre se ha dei consigli da darmi per quanto riguarda effettuare o meno l'intervento (non sto prendendo alcun farmaco.
La ringrazio
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente
assolutamente no...per quanto riguarda le sue paure,si puo' operare tranquillamente se decide di farlo,non ci sono problemi per le future gravidanze.Auguri

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 5749,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo.
Confermo quanto detto dal Dottor Bellizzi e, se mi consente, aggiungerei che buona regola preventiva, dopo l'intervento, è l'assunzione di L-Tiroxina, per evitare una recrudescenza del gozzo, e che Le può tranquillamente essere somministrata dal Suo endocrinologo evitando il richio di un inadeguato apporto ormonale (in una eventuale gravidanza) per il feto che sta crescendo.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo