Il nodulo col passare del tempo diventi particolare

gentilissimo dottore, volevo avere delle delucidazioni in merito ai noduli tiroidei. mia madre durante una visita medica endocrinologica e più precisamente con un ecografia, ha scoperto di avere un nodulo. tra sei mesi deve essere ricontrollata. mi chiedevo se possono nascere dall'assunzione di alcuni farmaci tipo AMIODAR. premetto che mia madre è una trapiantata valvolare al cuore e queste medicine li prende da anni.potrebbe accadere che il nodulo col passare del tempo diventi particolare da richiedere un interveto chirurgico? e ancora c'è pericolo che diventi qualcosa di maligno tale da poter perdere la vita? chiedo scusa per le mie domande ma sono molto preoccupata e vorrei sapere se devo portarla ad effettuare ulteriori controlli, altrove.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentilissima,
potrebbe essere un nodulo gia' presente prima dell'assunzione del farmaco che riferisce.Per quando riguarda le preoccupazioni in merito, l'ecografia che ha effettuato dovrebbe risolvere i suoi quesiti.Le consiglio di farsi consigliare dal suo medico o da chi ha eseguito l'esame in merito alle caratteristiche ecografiche del nodulo ed una eventualita' di eseguire un agoaspirato ecoguidato(FNAB).cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 5809,
mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo.
In effetti, non si hanno certezze sulla datazione del nodulo; è indubbio che l'Amiodarone è un farmaco che interferisce sul metabolismo tiroideo, e per molti mesi, a distanza dalla sospensione del farmco, non si riesce a valutare la funzionalità tiroidea con alcun esame strumentale o laboratoristico.
Pertanto in effetti l'unica via di approccio diagnostico è l'esame citologico con ago sottile.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo