Sospetta tiroidite

Buongiorno a tutti,
volevo sottoporvi il mio caso clinico. In data 4 aprile 2012 mi sono sottoposta ad un DH endocrinologico presso un ospedale di Catania (la mia città)..gli esami sono andati tutti bene, tranne la curva da carico di glucosio. Mi è stata diagnosticata la sindrome metabolica per resistenza all'insulina.Mi hanno eseguito anche un'eco tiroide, il referto è questo: Tiroide in sede di volume nei limiti della norma ad ecostruttura diffusamente ipoecogena e disomogenea;lobo dx mm16x13, lobo sn mm15x13; trachea in asse;il quadro depone per tiroidite su base autoimmunitaria. Da quello che capisco questo significa che potrei avere una tiroidite, per la quale ho una forte familiarità ( 2 zie paterne con morbo di hashimoto). L'ecografista e l'endocrinologa allora mi dissero che non è niente,la tiroide va bene. Ma io penso come fanno a dire non è niente senza nemmeno avermi prescritto ormoni tiroidei ed anticorpi (che in questo DH non ho nemmeno eseguito)? Sarebbe il caso di eseguirli per conto mio? Non solo, negli ultimi 5 anni ho avuto tutti i sintomi di una tiroidite (aumento peso, caduta capelli, astenia, colesterolo alto...)Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico, lascia sospettare una tiroidite autoimmune.
E' opportuna una verifica funzionale e il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...appena eseguirò gli esami le farò sapere..grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
stamattina mi hanno dato i risultati di queste analisi, eccoli:
HTSH 2.37 micou/ml (0.35- 4.94)
Free T3 2.74 pg/ml (1.71- 3.71)
Free T4 0.92 ng/dl (0.70- 1.48)
AAT 0.7 ul/ml (0.0- 4.1)
ATPO 0.5 IU/ml (0.0- 5.6)
da questi valori capisco che non si tratta di tiroidite autoimmune. Ma allora perchè la tiroide si mostra disomogenea ed ipoecogena all'ecografia?
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento gli esami sono tutti nella norma.
Il dato ecografico, potrebbe essere anche espressione di un processo flogistico pregresso.
In ogni caso un periodico controllo, d'intesa col Suo medico curante, e' suggeribile.