Ipotiroidismo primario autoimmune associato a struma micronodulare

gentile dottore sono una ragazza di 27 anni.soffro da un anno di ansia ed il mio medico di base mi ha prescritto delle analisi tra cui quelle per la tiroide. il risultato è il seguente: TSH 8.88 T3 3.48 (1.31-3.71) T4 0.93 (0.70-1.48) TIREO GLOBULINA 1.07 (0.00-80.00) ANTITIREOGLOBULINA 81.96 (5.00-100.00) AbTPO 22.52 (1.00-16.00).All'eco:tiroide di volume ai limiti della norma a contorni lievemente bozzuti ad ecostruttura disomogenea ipoecogena. incremennto della vascolarizzazione di tipo funzionale. piccolo nodo colloide di mm8. LIEVE TIROIDITE.

sono stata da 2 diversi specialisti e le loro diagnosi mi mandano in crisi in quanto le terapie sono differenti.

Il primo: "ipotiroidismo secondario" terapia: eutirox 100 (la prima settimana metà compressa) dopo 40gg ripetere le analisi e sarà un via via scalando fino a toglierela completamente nel giro di un anno.nel frattempo eliminare alcuni alimenti come carote pomodori broccoli...

Il secondo:ipotiroidismo primario autoimmune associato a struma micronodulare. terapia: eutirox 0.25 e dopo 2 mesi ricontrollare e nel caso aumentare. da prendere a vita.
più inderal cp 40 mg un quarto al gg per un mese per l ansia.

mi chiedo chi dovrei ascoltare?
grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza:
sull'indicazione all'assunzione della terapia sostitutiva sono sostanzialmente d'accordo.
Difficile stabilire da subito, se non impossibile, se questa sia a vita o meno.
Circa la posologia da seguire, iniziare con un basso dosaggio, come suggeritoLe dal secondo collega consultato, potrebbe essere la soluzione piu' condivisibile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia