Asportazione tiroide

Buongiorno, sono una donna di 47 anni, di seguito riporto i risultati della biopsia effettuata a tre noduli della tiroide:
Cellularità abbondante costituita da cellule tiroidee a disposizione microfollicolare, talora con affollamento nucleare ed aspetti di metaplasia ossifila, cellule giganti multinucleate, colloide, numerosi linfociti sia isolati che in tangles e materiale ematico.
Reperto citologico di incerta interpretazione tra gozzo adenomatoso iperplastico e proliferazione follicolare associata a tiroide cronica linfocitaria.
TIR3 .
(calcitonina negativa)
(deb positivo).
Mi è stato consigliato l'intervento chirurgico per l'asportazione della tiroide e quindi avere una diagnosi certa, chiede se anche per voi è indispensabile il suddetto intervento.
Non soffro di altre patologie.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, senza entrare nel caso specifico, un esame citologico tiroideo classificato come Tir 3 e' per definizione indeterminato.
Per una certezza diagnostica, in questi casi e' generalmente indicato l'esame istologico su pezzo operatorio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia