Ecografia tiroidea

Salve,
sono Anthony 38 anni, da poco ho fatto un esame alla tiroide non perchè abbia avuto qualche sintomo ma solo per un check-up dato che non l'avevo mai fatto ed ecco il risultato:
Tiroide in sede, di forma regolare, ed ecostruttura disomogenea, normoecogena, di dimesioni regolari (vol. di 13.5 mL con V.N tra 9 e 16mL)
Lobo dx 16x13x50 mm 5.4 mL
Lobo sx 15x20x52 mm 8.1 mL
L'intero parenchima ghiandolare appare occupato da multiple areee pseudonodulari come si osserva nei quadri di tireopatia cronica autoimmune, di cui la maggiormente definita al III inferiore del lobo sx di 3x2 mm.
In sede laterocervicale bilateralmente si osservano alcuni lifonodi aumentati di volume, di forma ovalare conservata, ilo evidente, vascolarizzazione regolare, di cui il maggiore a sinistra di 8x3 mm
Trachea in asse.
Sono preoccupato in quanto lo specialista mi ha consigliato delle analisi di cui AbTpo ed AbTg ho gia' il responso NEGATIVO e sto attendendo il responso del TSH, FT3, FT4.
Ma cosa significa tutto quello che ha scritto??? Ci sono noduli???? E' da operare??? Eventualmente che cura va seguita???? E' mai possibile che tutto questo è il frutto di un colpo d'aria dovuto all'aria condizionata?
Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per come e' riportato il referto, il quaro ecografico lascerebbe sospettare la presenza di una tireopatia autoimmune, patologia molto frequente, spesso su base familiare, per la quale, in generale, non e' prevista alcuna terapia fin quando la funzionalita' ghiandolare risulti nella norma.
Intanto e' confortante che gli anticorpi anti tiroide siano assenti, per altre valutazioni attendiamo il risultato degli ormoni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dott.re,

finalmente ho i risultati delle altre analisi, ricapitolando:

AbTpo <10,00 <105 UI/ml NEGATIVO
AbTg 28,60 < 65 UI/ml NEGATIVO
FT3 3,4 2,5 - 3,9
FT4 0,74 0,61 - 1,12
TSH 1,50 0,40 - 4,65

Spero che adesso con il responso della ecografia che le ho già trascritto e queste analisi il quandro clinico sia chiaro da potermi consigliare cosa devo fare o cosa mi devo aspettare per il futuro... Ancora non ho capito se vi è o meno la presenza di un NODULO/I ed se vi è la necessità di procedere con l'agoaspirato per vedere se lo stesso è MALIGNO o BENIGNO.....

Attendo una sua chiara risposta.

GRAZIE!!!!

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami di laboratorio sono tutti nella norma.
Nel referto ecografico, non vengono segnalate delle vere formazioni nodulari.
Tuttavia, una valutazione piu' precisa la si puo' effettuare solo prendendo visione diretta delle immagini.
In tal senso trovo utile anche un consulto presso un endocrinologo della Sua citta'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Salve Dottore,

GRAZIE INFINITAMENTE per il suo consulto ed un GRAZIE a tutto lo staff di MEDICITALIA.IT
ho preso un appuntamento con l'endocrinologo che spero mi dara' delle risposte confortanti come le Sue.

Ancora MILLE GRAZIE.