Interruzione pillola anticoncezionale e aumento peluria e brufoli

Salve, ho assunto la pillola Yaz per 3 anni (con il solo scopo anticoncezionale) e marzo di quest'anno ho deciso di interrompere l'assunzione.
Subito dopo la sospensione ho avuto il "finto ciclo" ma poi più nulla.
A metà luglio, su prescrizione di una ginecologa ho assunto un ciclo di 7 giorni di farlutarl, a cui è poi seguito il ciclo.
Il mio problema è che a partire da marzo mi si è riempito il viso di brufoli, ultimamente anche la schiena. Inoltre da poco mi sono resa conto che anche i peli (sopatutto su seno, pancia e "baffetti") sono aumentati in modo rilevante.
Prima di assumere Farlutarl, a inizio luglio ho fatto le analisi ormonali ed era tutto nella norma.
Il mio problema è che a partire da marzo mi si è riempito il viso di brufoli, ultimamente anche la schiena. Inoltre da poco mi sono resa conto che anche i peli (sopatutto su seno, pancia e "baffetti") sono aumentati in modo rilevante.
Vorrei chiedere se secondo voi il problema andrà a risolversi con il tempo oppure sa è necessario pensae ad una terapia da seguire.

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Gargani Endocrinologo 3
Carissima
le consiglio un controllo ormonale ed una ecografia pelvica intorno al 7° giorno dalla comparsa del flusso mestruale per capire se si tratta di un problema ormonale da curare farmacologicamente oppure di un reattività maggiore dei recettori cutanei.
Un caro saluto.

Dr. Massimo Gargani

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.

Dopo aver posto la domanda mi sono accorta di aver tralasciato alcune informazioni che magari potrebbero essere rilevanti.
Da metà marzo vivo in Sri Lanka, nonostante abbia fatto ritorno in Italia a partire da inizio giugno fino a metà luglio.
Inoltre ho notato anche un aumento di peso, in aprile e poi in concomitanza con il mio rientro in Italia in giugno, che però potrebbe essere attribuito anche ad un cambiamento di abitudini alimentari.
E, poco dopo il mio rientro in Sri Lanka, quando ho assunto farlutarl, ho anche avuto un'importante perdita di capelli (ci sono state giornate in cui cadevano a ciocche). Non so se questo fatto può essere attribuito agli ormoni oppure solamente al cambiamento di clima (mi sembra strano però, perchè non ho mai avuto di questi problemi durante i viaggi) e magari ai lavaggi più frequenti.
Nel caso il problema sia ormonale, sa dirmi sa solitamente i capelli persi ricrescono?

Comunque proverò a fare il controllo ormonale e l'ecografia pelvica.
Mi scusi l'ignoranza, ma il controllo ormonale deve essere fatto tramite prelievo del sangue o analisi delle urine? (Prima di partire avevo fatto entrambi e non so bene quali analisi corrispondessero ad uno o all'altro)

Grazie ancora