Linfonodi sul collo

BUON GIORNO,
DA CIRCA TRE GIORNI MI SONO ACCORTO CHE DIETRO AL COLLO SUL LATO SINISTRO(PROPRIO ALLA BASE TRA IL CRANIO E L ATTACCATURA DEL COLLO) MI SI è GONFIATA UNA GHIANDOLA (CREDO). PREMETTO CHE GIA IN PASSATO HO AVUTO PROBLEMI DI QUESTO TIPO (SULLA MANDIBOLA HO UN LINFONODO CHE HO TENUTO SOTTO CONTROLLO PER 4 ANNI SENZA CHE SI INGRANDISSE O ALTRO) OVVIAMENTE TRAMITE ECOGRAFIE E VISITE VARIE.
TOCCANDO IL LATO OPPOSTO DEL COLLO (OSSIA QUELLO A DESTRA) SENTO CHE C'è UN ALTRA GHIANDOLA PRATICAMENTE SPECULARE OVVIAMENTE + PICCOLA RISPETTO A QUELLA CHE SI è GONFIATA. SONO 2 GHIANDOLE SPECIFICHE? OLTRE AL CONSULTO DAL MIO MEDICO C'è QUALCOSA DI SPECIFICO CHE VA FATTO?
GRAZIE
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Le adenopatie nucali sono spesso associate con alcune virosi ( mononucleosi e alcuni esantemi), quindi su base infiammatoria innoqua.
Se persistono potrà essere utile controllo ecografico.
Cordiasli saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia