Il valore alterato del tsh ha eseguito una ecografia tiroidea che dice

Gentili medici,
mia figlia che ha 31 anni in seguito a degli episodi definiti dal medico curante di astenia e malessere generale è stata sottoposta a delle analisi che hanno evidenziato un TSH di 6,41- FT3 di 3,4- FT4 di 7,6. (Tutti gli altri valori nella norma)
Visto il valore alterato del TSH ha eseguito una ecografia tiroidea che dice:
I lobi hanno forma e grandezza entro i limiti della norma.
Non si riscontrano alterazioni eco-strutturali focali.
Si segnala una diffusa disomogeneità del parenchima con minuti aspetti di tigratura che potrebbero indirizzare verso una forma tiroiditica.
Vorrei un vostro parere e un eventuale consiglio se effettuare ulteriori esami.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

il lieve aumento del TSH oltre i limiti con gli altri ormoni tiroidei regolari identifica l'ipotiroidismo subclinico.Una condizione clinica che merita appunto l'approfondimento ecografico - già eseguito- che ha dimostrato un quadro ecografico di sospetta minima infiammazione tiroidea in corso.

Ne deriva che deve perfezionare il dato ormonale mediante un dosaggio degli ormoni anti tireoglobulina e anti tireoperossidasi.

Quindi sentire in diretta l'endocrinologo per le eventuali valutazioni terapeutiche del caso.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, vorrei solo chiederle se questa cura ormonale deve essere per sempre oppure una volta tornati i valori di tsh nella norma si sospende e se questo può influire in una futura gravidanza.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

la terapia può essere intesa come "sostitutiva" della sua tiroide che può funzionare meno del dovuto...
ovvio però che solo da una corretta diagnosi si può procedere con una giusta terapia.

Consideri che la funzione tiroidea deve essere regolare per una normale funzione riproduttiva sia maschile sia femminile.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore seguiremo il suo consiglio prenderemo appuntamento con un endocrinologo per eventuale cura.
Cordiali saluti