Dolore sottomandibolare

da molti mesi accuso un piccolo dolore nella regione sottomandibolare, come avessi una ferita all’interno , non continuo, ma talora insistente. Dalle prime analisi risultava: negativo test per la mononucleosi infettiva, presenza di gammopatia monoclonale ( ce l’ho da anni e la tengo sotto controllo), ves e emocromo nella norma. L’otorino non ha riscontrato alcuna patologia, dall'ecografia risulta: adenopatie iperplastico reattive sottomandibolari intra ed extracapsulari a sinistra. Assenza adenopatie locoregionali a carattere patologico . Ghiandola sottomandibolare sinistra normale per ecostruttura e dimensioni in assenza di ectasie duttali e di scialolitiasi. Tiroide severamente fibrosclerotica e con margini bozzelluti da esiti infiammatori inveterati e recidivanti , ingrandita , disomogenea per presenza di nodulo ipoecogeno di mm 14x 13 in sede anteroapicale destra e di due piccoli noduli isoecogeni al terzo inferiore del lobo sinistro, il maggiore di mm4.
Dagli esami funzionalità tiroidea risulta: FT3: 2,7 ( adulti 2,0- 4,4); FT 4: 0,9 8 ( adulti 0,9-1,7) ; TSH: 22,9 (adulti 0,27- 4,2) ; HGT: <0,100 ( 1,4-78) ; anticorpi anti HGT: 357,2 (<115) ; POA : > 600,0 ( <34) . Sulla base di questi risultati mi è stato prescritto : esame citologico mediante agoaspirato ecoguidato nodulo tiroideo , che effettuerò tra breve, eutirox 75 sei giorni su sette con controllo dopo tre mesi.
Sto facendo la cura ormai da un mese, il dolore sembrava passato, ma da qualche giorno mi è ricomparso; accuso inoltre palpitazioni, extrasistole, senso di oppressione al cuore ( in verità sono un po’ emotiva, accusavo talora questi disturbi anche prima, ma mi sembra che adesso siano aumentati) . Sono molto preoccupata e vorrei, se possibile, un parere: debbo continuare la cura, o c’è qualche altra cosa che posso fare?
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
la terapia prescritta va sicuramente continuata, con gli oppotuni controllli dei valori ormonali, in attesa della effettuazione dello
agoaspirato e del relativo risultato.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la cortese risposta, che mi ha notevolmente rassicurato. Ieri mi sono sottoposta ad agoaspirato ecoguidato; il dottore, nel farmi l'ecografia, mi ha detto, circa il dolore che avverto, che non ravvisa alcuna patologia nella zona sottomandibolare sinistra.Il nodulo esaminato con l'ago si trova nella parte destra del collo. Comunque mercoledi avrò il risultato che sottoporrò, se possibile, alla sua attenzione. Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato oggi i risultati dell’agoaspirato; c’è scritto:”Negativo per cellule maligne. Il quadro citologico mostra fondo ematico, colloide, istiociti e cellule follicolari con nuclei piccoli, uniformi, a cromatina regolare. Reperto riferibile a struma nodulare.” Vorrei, se possibile, un parere.
Un collega mi ha detto che avrei dovuto, più correttamente, eseguire prima dell’agoaspirato una scintigrafia, in modo da distinguere noduli “caldi” e “freddi”, sui quali procedere per la biopsia. E’ vero? Adesso cosa debbo fare? Debbo continuare la cura ( eutirox 75) in attesa di controlli trimestrali o cos’altro? Fiduciosa in una cortese risposta, ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
il referto dell' agoaspirato dimostra che il nodulo ha natura benigna.La terapia con Eutirox va continuata effettuando controlli dei valori di TSH, per stabilire il giusto dosaggio del farmaco.
La scintigrafia tiroidea è indicata solo quando il TSH ha valori inferiori alla norma.
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la cortese risposta e per l'ottimo lavoro che svolgete in questo sito.
[#6]
dopo
Utente
.....un'ultimissima cosa: purtroppo avverto ancora, anche se non sempre, la solita piccola fitta sotto il mento a sinistra. Potrebbe dipendere da una piccola ferita che ho nel naso, che qualche volta sanguina un poco? Dall'otorino sono stata,ma non ha riscontrato patologie.Vorrei venire a capo di questa cosa.Cosa posso fare?
[#7]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile utente,
in merito all'ultimo quesito possono solo affermare che il dolore non è causato dalla tiroide, a distanza non è possibile formulare ipotesi diagnostiche.