Linfonodi gola

Salve, da lunedì ho i linfonodi della gola molto ingrossati, tipo pallina da biliardino, ma nessun altro sintomo, non ho mal di gola, ho solo qualce linea di febbre che tra l'altro spesso mi è normale perchè ho la tendenza ad avere la temperatura corporea più alta...
Ho fatto una cura di antibiotico Augmentin per 5 giorni prescritta dal mio medico e per i primi due giorni anche un antiinfiammatorio tipo Aulin e Nimesulide che poi ho dovuto interrompere a causa di dissenteria perchè il mio stomaco non lo tollera bene.
Sono preoccupatissima per questi linfonodi, non si sono sgonfiati se non di pochissimo.
Mi sapreste dire a cosa può esser dovuto?
Grazie mille per l'attenzione e per il prezioso lavoro che fate per tutti ogni giorno.
In attesa di una risposta...
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina,
il primo consiglio è quello di ricontattare il suo medico curante per valutare insieme ulteriori accertamenti da effettuare dopo una terapia antibiotica infruttuosa.
Tra le altre cose chieda al suo medico di valutare la possibilità di effettuare degli esami del sangue tra cui inserire anche un Monotest.
Dalle notizie da lei fornite infatti sarebbe da escludere mediante esami ematochimici anche una infezione da Epstein-Barr virus, con quadro di sospetta Mononucleosi.
Cordiali saluti e ci tenga informati

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho cambiato terapia, ho assunto Zitromax per 3 giorni, forse i linfonodi si sono sgonfiati un altro pò, a volte mi sembra di avere del catarro nell'interconnessione naso-gola (non so il nome specifico) credo si chiami orofaringe, catarro che non si stacca, per questo il mio medico mi ha fatto assumere Zitromax, i linfonodi si possono gonfiare per questo motivo?
Comunque oggi ho fatto un prelievo per esami di mononucleosi, toxoplasmosi, ves ed emocromo completo, risultati che purtroppo non saranno disponibili prima del 30 aprile.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Mi sembra che il suo medico abbia effettuato la scelta più giusta. Rimaniamo quindi in attesa dei suoi risultati.
Cordiali saluti