Effetti collaterali ipotiroidismo

Salve, sono una ragazza di 34 anni e vorrei sottoporVi il mio problema.

Soffro di ipotiroidismo e continue variazione di peso da sempre da quando avevo 10 anni e per questo prendo l’eutirox da 100.

Il problema per me più insormontabile sono gli eccessivi peli che invadono il mio corpo in particolare il viso.Crescendo indubbiamente questo mi ha creato molti problemi ed ho avuto come un blocco psicologico nell'affrontare la questione e i coetanei.

Sono sempre molto stanca e noto in particolare negli ultimi 2 anni, la caduta di capelli.

Ho provato molti rimedi tra cui anche la pillola (Diane per ovaio policistico) oltre alle cure dermatologiche ed estetiche senza ottenere risultati.

Ho fatto anche esami durante le varie fasi dell’ovulazione.

I miei valori normalmente con l’eutirox sono:

FT4 1,54
FT3 3,40
TSH 0,02
TG 2,76

14 giorno di mestruazioni

FSH 6,56
Estradiolo 34,81
DHEA-S 172,20
Estrose RIA 37,90
Delta 4 Androstenedione RIA 1,07
Etriolo Totale E3 RIA 3,28
Testosterone Free RIA 1,99

21 giorno

Ormone Luteotropo (LH) 5,28
Estradiolo 42,03
Testosterone 0,60
Progesterone 0,42
Estrose (RIA) 50,98
Estriolo totale E3 RIA 2,37
Testosterone Free RIA 3,03

28 giorno

Prolattina 22,17
Estradiolo 315,10
Progesterone 1,08
DHEA-S 211,10
Ab anti TPO 48,60
Ab Anti Tireoglobulina 12,5
Estrose RIA 192,25
Estriolo Totale E3 RIA 3,41
Testosterone Free 6,71

Mi è stato dato il delta cortene da 5 mg 1 e compressa
Al giorno che prendo regolarmente da 20 mesi senza risultati.

Non prendo più il Diane perché dopo una gravidanza difficile (diabete gestazionale) ho avuto un evidente prolasso e un consistente aumento di peso.

Spero sia tutto chiaro ma soprattutto spero che possiate aiutarmi perchè così non riesco ad avere una regolare vita.

Con tanta speranza Vi porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
sarebbe consigliabile valutare la funzionalità corticosurrenalica che dagli esami riportati non sembra essere stata adeguatamente presa in considerazione e comunque consultare un endocrinologo di fiducia qualora non sia già stato fatto.

vittoriopullano2013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per aver risposto, in realtà tutti gli esami mi sono stati proposti da un endocrinologo come la cura da me fatta. Avendo una predisposizione al diabete con valori ai limiti e prendendo il delta cortene in aggiunta prendo il metforal ma spesso ho sbalzi di glicemia per questo vorrei sapere se ci sono cure o esami diversi da poter fare. Inoltre il problema di peli e capelli sembra aumentare con gli anni. La funzionalità corticosurrenalica come si può valutare? Quali esami sono ancora da fare? E quali eventualmente sono le cure?
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
non é tanto semplice.orientativamente ,oltre al 17 OH progesterone in fase follicolare precoce ,il cortisolo,l'ACTh ed il cortisolo libero urinario che va dosato sulle urine delle 24 ore .va considerato inoltre il trattamento in atto con deltacortene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Crede che il mio problema si possa risolvere?
Credo che dovrò sospendere o dosare il deltacortene e il metforal a causa dei continui sbalzi di glicemia.
Grazie per avermi ridato una speranza.
[#5]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
questo non sono in grado di poterlo ipotizzare ;non è possibile fare queste valutazioni senza visitare direttamente il paziente.