Anticorpi autoimmuni e noduli tiroidei comuni in tre figli

Gentilissimi specialisti di Medicitalia..io in pratica ho tre figli adottivi... specifico per chiarire la situazione non per altro.. nati in POLONIA.. vicino il confine russo tra il 1985 il primo ed il 1991 ultima.Da bambini le loro condizioni di salute fisica erano nella norma .. solo che a mio parere apparivano uun po' troppo facilmente irritabili..nervosi .. con rapido cambiamento d'umore ..e con scarse possibilita' di concentrazione.. soprattutto il maggiore. I pediatri che a quel tempo li seguivano giustificavano cio' con problemi psicologici dovuti ad eventuali traumi infantili... cosa che io ho creduto molto relativamente.. o solo in parte.Adesso i ragazzi sono cresciuti.. sono tutti e tre oltre i 20 anni di eta'.. salute nella norma .. ma ultimamente. una dei ragazzi improvvisamente ha accusato problemi di tachicardia, eccessiva sudorazione inappetenza..problemi alla vista.. etc.Non so come mi e' venuto in mente chernobyl.. la nube tossica con sostanze iodizzanti.. migliaia di russi e polacchi ammalati di tiroide.Ho fatto effettuare a tutti e tre i ragazzi ecografie tiroidee.. dosaggi di anticorpi funzionalita' tiroidea etc ed il risultato e' simile per tutti e tre.. cioe noduli e cisti tiroidee-- tiroide disomogenea poi alti livelli di anticorpi antitpo.Ora io vorrei chiedere se c'e la possibilita' di malattia autoimmune.. e se questa fosse dovuta a radiazioni subite oppure trattasi solo di familiarita'.inoltre vorrei chiedere se presentare il caso ad eventuale centro endocrinologico separatamente cioe' per ognuno dei ragazzi o si tratta di una diagnosi unica per tutti. DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Il riscontro di un lieve movimento anticorpale occasionalmente si può associare alla presenza di noduli e cisti della tiroide; altra cosa invece è la tiroidite cronica autoimmune per la quale è nota da tempo una predisposizione genetica come per le altre malattie autoimmune (extratiroidee).
Il riscontro di noduli e cisti della tiroide soprattutto in giovani di sesso maschile necessita sempre di una valutazione specialistica personalizzata al fine individuare il percorso diagnostico e terapeutico migliore.
cordiali saluti dr Santo Gentile

Dr. Santo GENTILE