Valore del tsh leggermente alterato

Gentili dottori,
Volevo chiedere il vostro parere su questi valori degli ormoni tiroidei, dato che ho avuto due pareri discordanti dai due medici a cui mi sono rivolta: l'endocrinologo da cui sono in cura per policistosi ovarica da 8 anni mi ha fatto fare degli accertamenti a dicembre che comprendono i valori tiroidei, le analisi ormonali e la curva da carico. Poi dopo che ha visto i risultati mi ha detto che non c'erano problemi e non erano necessari altri accertamenti. Addirittura ho l'appuntamento solo a giugno dopo sei mesi dalle ultime analisi. Dato che sono ingrassata una decina di chili dall'ultimo anno ho deciso nel frattempo di fare una visita dietologica. Il dietologo mi ha riscontrato un'insulino resistenza e mi ha messo a dieta eliminando completamente le farine per 23 giorni al mese e integrando la pasta nei rimanenti 7 giorni. In più mi ha detto che è necessaria al più presto un'ecografia tiroidea perchè il valore del TSH è alterato. Questi sono i valori:

TSH: 3,30 microUI/ML (valori di riferimento tra 0,35 e 2,80)
triiodotironina libera (FT3): 3,5 PG/ML (valori di rifeimento tra 2,3 e 4,2)
tiroxina libera (FT4) 10,0 PG/ML (valori di riferimento tra 8,5 e a 15,5)

ANTICORPI ANTI TIROIDEI
anti tireoglobulina 13,0 U/ml (valori di riferimento: inferiore a 80,0)
Anti antigene microsomiale tiroideo (TPO) 2,0 U/ml (valori di riferimento: inferiore a 20,0)

In attesa di rivolgermi al mio endocrinologo voi mi consiglite altri esami da fare, oltre all'ecografia tiroidea? Cosa ne pensate? Grazie mille per l'opportunità.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo elementi di allarme, anche se il valore del TSH e' ai limiti alti della norma, considerato anche che gli anticorpi sono negativi. Faccia l'ecografia e poi consulti di nuovo il suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, dall'ecografia è risultato una tiroide più piccola della norma. Questo è il risultato:
"Tiroide in sede di dimensioni (dx/sx 35*11*15mm) ai limiti inferiori della norma, con ecostruttura finemente disomogenea in assenza di formazioni nodulari solide e/o liquide distinte e clivabili. Trachea in asse. Non linfoadenopatie laterocervicali. Il quadro ecografico è da valutare sulla base dei dati clinici e di laboratorio."
La visita dietologica si era svolta in un clima di tensione. Già all'inizio appena lette le analisi ha detto che c'è un problema all'insulina, e non poteva darmi una dieta... poi ha ribadito più volte che l'insulino resistenza è un malattia per cui non c'è ancora un farmaco ma ne uscirà presto uno. inoltre non mi ha parlato di un possibile dimagrimento, lo schema che mi ha dato a quanto ho capito è più una terapia che una dieta. Poi la necessità di fare una ecografia... Innsomma per tutte queste cose io mi ero preoccupata abbastanza! Andrò dall'endocrinologo a giugno, prima non è possibile, al massimo posso cercare di contattarlo via telefono o mail per dirgli della dieta che sto seguendo.