Ragazzo 24 anni nodulo microcalcificazioni

Buonasera, si tratta di mio figlio anni 23 altezza un metro e ottanta peso 65 chili.Circa tre anni fa dopo aver notato un costante dimagrimento( circa 4 chili),ha fatto un'ecografia tiroidea :tiroide in sede, regolare per morfovolumetria ad ecostruttura omogenea e a superficie regolare. Al terzo medio del lobo di destra ,sul versante piu' laterale, visualizzato nodulo ipoecogeno omogeneo con area periferica anaecogena e con due microcalcificazioni endolesionali del diametro max di 0,88 x 0,51, x 0,62(vol. 0,15 cc) che al color doppler presenta segnale vascolare intra e perilesionale. In sede latero cervicale sx ed in sede ricorrenziale sx visualizzati alcuni linfonodi ovali, ipoecogeni ma con ilo in evidenza il maggiore dei quali ha diametro max di 1,2 cm.Il ricorrenziale ha diametro max 0,57 cm.
DAP lobo dx 1,2 cm DAP lobo sx 1,3 cm.
.E' stato fatto seduta stante un ago aspirato ecoguidato (un solo prelievo)e il referto diceva negativo per cellule maligne :in uno sfondo ematicocolloideo pochi tireociti di aspetto benigno(gozzo nodulare colloideo).Le analisi del sangue :FT3:3,5(1,5-4,1) FT4:1(0,89-1,76)TSH:2,64(0,4-4) antiperossidasi:17,9(fino 35) AB antitireoglobulina11,4(fino a 40).Calcitonina 9(fino a 20) Tireoglobulina :39,5(fino a 55) Calcemia10,01(8,6-10,3) fosfatasi alcalina 70(53-128).Ovviamente l'ecografia e' stata ripetuta dopo 6 mesi e il nodulo era 1,00 x 0,62 x 0,71(volume 0,23). Dopo un anno era 1,1 x 0,67 x 0,66(volume 0,26)e oggi dopo 2 anni e mezzo dalla prima ecografia l'abbiamo ripetuta nello stesso centro con lo stesso ecografo ma con un altro ecografista:al controllo odierno si conferma la formazione nodulare di aspetto Colloido cistico con un paio di microcalcificazioni incluse localizzata a livello dell'apice del lobo di sinistra di attuali cm 1,13 x 0,74 x 0,78 (volume cc 0,34).I margini sono regolari.Vascolarizzazione intra e perilesionale.Qualche piccolo linfonodo iperolasico reattivo, bilateralmente.
Biometria(ap/t):dx cm1,68 x 1,29 volume 5,50 cc
sx cm1,62 x 1,46 volume 5,60 cc

Premetto che la calcitonina e' stata dosata altre due volte(ogni anno) quindi la seconda volta era 4 e la terza 7.(sempre limite massimo 20)
La calcemia e' sempre stata intorno a 10 o poco piu' mentre al prelievo fatto oggi e' 9,3.
FT 3 FT 4 TSH sempre uguali, la tireoglobulina dal valore iniziale di circa 39 a oggi e' 18.
Il paratormone e'18 (fino a 60) ma soprattutto la vitamina d lo scorso anno era 22 e oggi e' 16,5 (minimo30)
Anche il fosforo e' bassino 3,16(2,6-4,5).
Sono stupita per la calcemia che e' 9,3 mentre e' sempre stata intorno a 10 quindi e' calata parecchio mentre la vitamina d non mi stupisce tanto perche' mio figlio essendo molto chiaro di pelle odia il sole e non si espone mai o usa creme ad altissima protezione.
Vorrei chiedere:la calcitonina si deve dosare solo una volta o e' bene ripetere il prelievo ogni anno? Sono molto preoccupata....in famiglia solo patologie tiroidee benigne.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo motivi di preoccupazione per i valori della calcitonina, che in ogni caso rientrano nella norma, così' come non mi sembra necessario doverne continuamente ripetere il dosaggio, salvo che l'endocrinologo che segue suo figlio non lo dovesse ritenere strettamente necessario.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per aver risposto tempestivamente, in effetti l' endocrinologo che segue mio figlio ha detto che la calcitonina si deve dosare solo una volta e se negativa, basta cosi' . Pero' io l' ho voluta fare per tre volte(una all'anno) nello stesso laboratorio e adesso ho deciso di farla per l'ultima volta cambiando laboratorio e sono in attesa dei risultati. Quest'anno ho notato che la calcemia che e' sempre stata mai meno di 10 e' scesa bruscamente a 9.3 e questo fatto mi preoccupa perche' ho letto che la calcitonina aumenta in modo inversamente proporzionale alla calcemia visto che la calcemia e' bassa sono preoccupata...lei mi conferma che e' cosi'?
Grazie e buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
comunque il risultato della calcitonina e' arrivato, <2 (0-14). Quindi dopo averla ripetuta 4 volte penso di non doverla dosare piu'....e' daccordo? Il mio endocrinologo aveva detto che non era necessaria nemmeno la tireoglobulina dicendo che non serve a niente...
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esito del dosaggio e' nella norma, in linea con i precedenti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buonasera riprendo questo consulto per degli aggiornamenti.
Ho ripetuto qualche giorno fa l'ecografia tiroidea a mio figlio e l'esito e' il seguente:
Tiroide in sede volume nella norma
lobo destro DAP 15 mm
lobo sinistro DAP 16 mm
istmo DAP 2.3 mm
Al terzo medio del lobo sinistro visualizzata lesione nodulare isoecogena con presenza di componente liquida, disomogenea per la presenza di tre microcalcificazioni endolesionali del diametro max di 13,6 x 10,9 x 9 mm (vol 0,7 cc)che al color doppler presenta segnale vascolare intra e perilesionale.
Come vede il nodulo tende ad aumentare da 8,8 mm del 2010 a 13,6mm di oggi.
Anche il volume da 0,15 a 0.7. L'ecografista ha parlato di aumento della componente liquida colloidale. La cosa strana e che adesso e' isoecogeno mentre prima era tenuemente ipoecogeno. Le sarei grata se potessi sapere un suo parere.
Gli esami del sangue sono buoni a parte la vitamina D un po' bassa che ho integrato con una fiala di dibase da 25000 per due mesi in autunno. La calcitonina ( che ho ripetuto) e' minore di 2.
Grazie e buona serata.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Potrebbe essere utile ripetere l'esame citologico per agoaspirato.
Al riguardo dovrà' decidere l'endocrinologo di riferimento.