Dheas

Gentili Dottori,
ieri ho ritirato il referto di una lunga serie di Dosaggi ormonali, a causa di problemi ai testicoli, con perdurante riduzione di dimensioni fino alla quasi atrofizzazione, finora di presupposta causa varicocele; in effetti i valori sono tutti in equilibrio ed entro gli intervalli di normalità ad esclusione di uno solo il DHEAS pari a 12,25 quando l'intervallo e da 2 a 7,7(ACTH e Cortisolo tutto in regola come anche gli ormoni sessuali anche se il testosterone a 295 circa è un po' basso ma sempre nei limiti). Potrebbero esserci legami tra le due cose? è probabile che l'eccesso di DHEAS possa inibire la secrezione di testorenone da parte dei testicoli fino all'atrofia? e se così quali potrebbero esser le misure diciamo urgenti per tentare di risolvere appena posibile il problema? Grazie infinite!!
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Eregio Utente 6460,
il testosterone viene prodotto quasi esclusivamente (95%) dal testicolo ed il rimanente (5%) dai surreni e preferenzialmente attraverso una via di sintesi con all'interno il deidroepiandrosterone (DHEA); questo sta a significare che un quota aumentata di DHEA dovrebbe, teoricamente e praticamente, essere associata ad un modesto aumento di quota testosteronica.
Il DHEA è un androgene prodotto dalla corticale surrenalica e convertito in solfato (DHEA-S) sia nei surreni stessi, come trasformato a livello del fegato o dei reni; un eccesso di questi androgeni non ha conseguenze Cliniche nel maschio adulto, ma, se proprio si vuole verificare perché sono aumentati, prima di tutto Le consiglio di ripetere l'indagine e, se il valore venisse riconfermato, una scintigrafia surrenalica sarebbe di utile ausilio.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo