Ghiandole del collo

Buongiorno, ho 21 anni e da quasi una settimana ho notato di avere le ghiandole del collo gonfie soprattutto nella parte destra (sotto al mento). Non sono raffreddata e non ho febbre o altre problematiche. Premetto che non ho più tonsille e adenoidi già tolte nel 2005. Queste ghiandole sono leggermente fastidiose e si sentono soprattutto al tatto, ma non si notano molto. Mi preoccupo in quanto non mi era mai capitato. Non so se la cosa sia collegata ma ho dolore anche nel collo, dalle ghiandole sotto al mento in giù e sento le spalle doloranti. Inoltre (non so se possa essere utile) due mesi fa ho avvertito una fitta, un bruciore sotto al seno sinistro dopo aver fatto uno sforzo, e ancora mi capita di sentirlo di tanto in tanto. Una visita cardiologica però mi conferma che il cuore è a posto, ma ho battiti piuttosto alti vista la mia età, sempre intorno ai 100. Questo mi hanno detto che probabilmente è perchè sono piuttosto emotica e l'ansia mi accompagna sempre, penso sempre al peggio in ogni situazione e ogni problematica. Mi hanno consigliato di fare un po di sport per farli abbassare, e ho iniziato a camminare e fare un po di cyclette, non tutti i giorni e per mezz'ora massimo, è possibile che questi banali esercizi saltuari mi abbiamo fatto perdere 2 kg ? anche questo fattore mi preoccupa.. attendo una risposta, spero di essere stata chiara. Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto farei una visita per una diagnosi.

Probabilmente si tratta di linfonodi reattivi che hanno scarso significato patologico, ma occorre, ripeto, una visita per averne una conferma

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com