Tiroidite post parto

Salve sono una ragazza di 32 anni e ho partorito il mio secondo figlio da 4 mesi, premetto che nella gravidanza precedente ho avuto una tiroidite post parto, e adesso che vengo fuori dalla seconda gravidanza ho il terrore di una seconda recidiva.
Sto facendo gli esami del sangue spessissimo e il tsh oscilla sempre da 0,44 a 0,69 ( i valori minimi di riferimento sono 0,35) non salendo mai sopra l'1.
Mi domando se questa ansia e tachicardia che ho,è dovuta a questi valori bassi, ma nei limiti, oppure sono io che ho il terrore di riavere una recidiva.
Aspettando un vostro consulto vi saluto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarei per escluderlo.
Tuttavia sarebbe opportuno conoscere anche il valore dell'FT3 e dell'FT4, unitamente a quello degli anticorpi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ft3 3,64 ft4 1,24 anticorpi tutti negativi. Altra domanda: quando mi posso ritenere salva da una recidiva?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ft3 3,64 ft4 1,24 anticorpi tutti negativi. Altra domanda: quando mi posso ritenere salva da una recidiva?
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una tiroidite post partum, si puo' verificare fino a un anno dal parto.
In ogni caso i parametri attuali sono buoni, motivo per cui la sua ansia, non trova una reale motivazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua delucidazione.
Vorrei farle anche presente che il mio endocrinologo mi ha consigliato di assumere a giorni alterni una compressa di tapazole, che sto facendo, ma come nella volta precedente, ho sviluppato un orticaria che tengo a bada con un antistaminico ( lo prendo al momento del bisogno), quattro anni fa nella gravidanza precedente mi diede lo stesso problema, ma anche dopo aver smesso il tapazole l'orticaria ha continuato a essere presente, quindi recata dal allergologo il quale ha rilevato un innalzamento delle IGE totali e la presenza di allergia al latte, fatta dieta per alcuni mesi l'orticaria e scomparsa e le IGE rientrate, tutt'ora non assumo latte e sto attenta all'alimentazione.
Quindi la mia domanda e': E' il tapazole e quindi devo sospenderlo, oppure ogni qual volta che partorisco il mio corpo scatena in concomitanza alla tiroide un rilascio di istamina che mi provoca l'orticaria....Cosa mi consiglierebbe di fare!? Grazie mille.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se l'endocrinologo che la sta seguendo le ha prescritto il Tapazole, avra' avuto sicuramente dei motivi validi, che io a distanza non posso valutare.
La problematica orticaria, possibile effetto collaterale anche del Tapazole, va affrontata nel modo piu' opportuno, anche attraverso una valutazione che dovrebbero fare insieme l'allergologo e l'endocrinologo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Volevo sapere, in quanto agisce il tapazole, ho fatto gli esami dopo 10 giorni di terapia con 4 tapazole, e invece di essere migliorata e peggiorata....come mai? O aspettato troppo poco, oppure la cura non basta? I miei valori sono 0,03 e un ft3 a 5,46 e un ft4 ancora nei range.

Grazie
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dieci giorni sono pochi, e' necessario un tempo piu' lungo, almeno trenta giorni.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Come mi spiega che gli esami in 10 giorni sono peggiorati invece che migliorati?
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, la importuno nuovamente, sono in cura con 4 tapazole, poi per alcune settimane a 6, e passato un mese e i miei esami sono peggiorati, ovvero, da 0,03 a 0,01 di tsh, con ft3 a 6,20 e ft4 a 2... Non so cosa pensare, anche se i miei valori di antirecettori del tsh sono negativi, perché non risale il tsh? La cura non sta funzionando oppure ci vuole ancora ancora tempo?
Grazie per la sua attenzione.