Tir 5 tiroidectomia

gentili medici vi chiedo un gentile vostro parere sulla situane di mio marito, un uomo di 45 anni che dal 2000 scopre di avere tiroidite di hashimoto con nodulo di 14mm che gli definirono "freddo" e che analizzò con ago aspirato risultando "benigno" (non venivano ancora classificati con tir..).Da allora avendo ipotiroidismo è in cura con eutirox 125. Nel frattempo non si è mai più ricontrollato, lo fa 3 mesi fa con nuovo agoaspirato. Risultato "tir3 indeterminato".su consiglio di medico di famiglia si rivolge a Pisa dove dopo un mese ripete l'esame con esito "tir5" e l'endocrinologo aggiunge per email :carcinoma epiteliale a partenza della tiroide.calcitonina indosabile, si cura con l'asportazione ed un ciclo di radio. Fissano esami pre- intervento, che dovrà effettuare a giorni, gli fanno una serie di esami del sangue il primo giorno, esami classici di routine, raggi torace ,eco collo. il giorno seguente solo alcuni avrebbero potuto rifare esami del sangue e del "gruppo" di 12 pazienti è solo lui a farlo. Effettua markers,quali: ca19.9 ria, alfafetoproteina, cea ria, psa ria, nse ria, cyfra 21.1 ria, ferritina ria, cromogranina ria. il chirurgo tirocinante che lo visita dice alla sua assistente come mai mancasse nella cartella clinica un eco addome (??) la quale risponde "non so". a questo punto lui chiede i motivi e la risposta è : "il quadro clinico non corrisponde a un tumore tiroideo,speri si siano sbagliati al laboratorio analisi". Lui nel panico dopo aver visto a cosa corrispondessero le ultime analisi, contatta l'endocrinologo che lo segue che gli risponde " non c'è nessuna novità, le analisi sono andate come previsto". la tensione resta alta per cui lui autonomamente provvede rientrato da Pisa a fare eco addome e got e gpt visto che tra le richieste c'erano ma nella cartella clinica consegnatali erano gli unici valori a mancare. Tutto nella norma. Resta alta però la paura. Secondo un vostro parere questa è una prassi normale o sospettano altro? perchè i markers? come può non essere della tiroide se il nodulo è li' dal 2000? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per formulare un'ipotesi, sarebbe necessario conoscere almeno il referto completo dell'esame citologico classificato come Tir 5.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo non ce l'hanno consegnato, non so per quale motivo.
[#3]
dopo
Utente
Il citologico dice : probabile carcinoma poco differenziato
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Fare ipotesi su frammenti di un referto citologico e' molto difficile per non dire impossibile.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore è stato operato e nel frattempo all'istologico è risultato essere un papillare. 5 giorni fa ha eseguito la terapia con radioiodio,rientra domani. Il dosaggio è stato di 30 mci. devo a vere precauzioni particolari?
Grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In genere viene consigliata una sorta di semi isolamento di 15/20 giorni, evitando contatti con bambini, in particolare quelli molto piccoli e donne in gravidanza.