Nodulo parotide e valore volume globulare medio

Gentile dottore, venerdì scorso ho eseguito una ecografia al collo per dei fastidi che sentivo ai linfonodi, li sentivo ingrossati e mi facevano un po' male e questo è il risultato dell'esame:
Ghiandole sotto mandibolari di dimensini nei limiti con struttura di fondo ipoecogena, disomogenea per la presenza di qualche minuta ereola ipo-anecogena, come da precesso flogistico, in assenza di formazioni nodulari e/o calcoli.
All'interno della parotide destra, in corrispondenza del polo superiore, si reperta una formazione ipo-anecogena, rotondeggiante, a margini netti, delle dimensioni di 6X6 mm, verosimilmente riferible a formazione cistica ma, comunque, meritevole di controllo ecografico a breve.
In sede latero cervicale, biateralmente, si repertano due linfonodi di dimensioni aumentate (destro 7X2mm sinistro 13X4 mm) entrambi allungati e di significato reattivo. Tiroide di dimensione e i ecostruttura di fondo regolari.
Mi potrebbe dare una spiegazione, inoltre ho il valore globulare medio a 77.2, ho controllato i miei esami del sangue dal 2003 e quel valore è sempre stato sul 79, potrebbe essere collegato?
In più ho un bruciore alla gola, non ho più le tonsille, e la mia dottoressa dice che ho dei puntini che sembrerebbero delle afte e mi ha fatto fare il tampone, il mio ragazzo ha sofferto di streptococco che gli è passato solo dopo un mese di antibiotici, vorrei sapere se questo bruciore alla gola potrebbe essere collegato ai linfonodi ingrossati.
Mi scusi
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

Il tutto sembrerebbe riconducibile ad un quadro infiammatorio infettivo. I linfonodi che vengono definiti reattivi (cioè ingrossati in conseguenza della infiammazione presente) possono essere collegati anche a quello che si reperta nel faringe (che lei definisce come un bruciore alla gola). Io consiglierei una cura combinata di antibiotico + un antiinfiammatorio, ma aggiungo anche che è necessaria una visita clinica. Credo che il suo medico di famiglio o un collega specialista in otorinolaringoiatria possono dirimere il problema con tranquillità.

Cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
concordo con il Collega Pastore e Le consiglio di ripetere a breve il controllo ecografico. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Concordo nel correlare alla faringite il quadro ecografico di linfoadenopatie multiple.
La informo inoltre che nella parotide sono normalmente presenti piccolissimi linfonodi intraghiandolari che diventani visibili quando si ingradiscono. Probabilmente è questa la spiegazione del piccolo nodulo di 6 mm segnalato nella sua parotide
Cordialità
Dr Paolo Diotallevi Radiologo, Ecografista

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i dottori che hanno risposto al mio messaggio, questa mattina mi sono recata dal mio medico di base che mi ha indirizzato verso un otorinolaringoiatra, ho anche ritirato l'esito del tampone che è risultato negativo e continuo ad avere quelle specie di afte e il bruciore alla gola, sento del dolore anche ai linfonodi soprattutto nella parte sinistra. In attesa della visita specialistica la dottoressa mi ha prescritto tre giorni di antinfiammatorio anche se per la visita devo aspettare fino al 25 nonoostante sia a pagamento.
Grazie!
[#5]
dopo
Utente
Sto quasi terminando la cura che mi ha prescritto l'otorino ma le ghiandole mi danno ancora fastidio, a volte le sento come se pungessero in più quelle specie i afte non sono ancora passat anche se la cura di vitamina A la finisco tra 20 gg.
Per le ghiandole ho preso per tre giorni un antibiotico di cui non mi ricordo più il nome e insieme per 4 giorni 3 volte al giorno di Bentelan, poi 4 giorni 2 volte al giorno e adesso mi macano i 4 giorni con una sola volta al dì.
Quale potrebbe essere la causa di quuest continui fastidi?
Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Viale Oriano, 27
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-305384
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 4143,
per problematiche di server, solo adesso leggo la Sua richiesta e mi scuso per il ritardo con il quale Le rispondo.
Oltre al controllo ecografico, Le consiglierei di dosare il valore del PTH, per escludere qualsiasi evetuale iperfunzione paratiroidea non ancora Clinicamebnte manifestatasi.
No: il valore globulare medio non è collegato con i riscontri strumentali e Clinici che Lei ha esposto.
I linfonodi reattivi possono essere espressione del fastidio alla gola da Lei denunciato.
Cordialità.
Dottor Giuseppe Ielo