La tiroide non funziona bene

egregi dott.ri vi scrive per avere un consulto per mia madre di anni 62 che soffre di artrite rematoide. in seguito a un recente ricovero ospedaliero e emera una tiroide di dimensioni marcatamente aumentate.
tac torace: presenza di struma tiroideo immerso,a densità disomogenea con alcune calcificazioni nel suo contesto,con nodulo di 3.8x2.7 cm che determina dislocazione a dx dell'esofago.
ecogrefia: A-P e trasverso:-lobo dx:DL 62MM,DAP 23MM,DT 32 MM.-lobo sx:DL 54MM,DAP 30MM,DT 40MM.Presenza di numerose formazioni nodulari a dx form.nodulare solida,modestamente iperecogena, di 9mm,con alcune millimetriche aree aneogene interne.- in sede paraistmica:nodulo solido lievemente ipecogeno,ben delimitato da o rletto ipoecogeno periferico, del diam. 25 x 20 mm che al controllo con Power doppler mostra vascolarizzazione intra e peri-lesionale. a SX nodulazione solida tenumente ipoecogena con orletto iperecogeno periferico di 28 mm,con caratteristiche ecostrutturali.in sede paraistmica form.nodul. ad ecostruttura mista di 26mm solida con lacuna fluida centrale. rilievo di alcuni linfonodi,di aspetto aspecifico,in sede laterocervicale bilateralmente-
FT4 17.6 THS 0.16 antiTPO 14.6 tireoglobulina 0,0.
diagnosi: gozzo compressivo,tiroidectomia.
quello che vorrei sapere se l'intervento è necessario e urgente e quali problemi porta questa tiroide? Se è solo un problema di noduli o la tiroide non funziona bene?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

al di là di una problematica legata ai noduli, alla loro iperfunzione ed alla loro caratterizzazione (per la quale sarebbe necessaria ad esempio una scintigrafia tiroidea), direi che la dimensione della tiroide ed il fatto che dislochi altre strutture (cioè dia dei problemi di compressione in quanto aumentata di volume) pongono l'indicazione all'asportazione.

Con molta cordialità,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo pienamente col collega Pastore.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non si ci sono alternative all'opzione chirurgica proposta,
indipendentemente dal dubbio diagnostico,
come opportunamente ha già fatto osservare il dr.Pastore.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com