Tiroidectomia - dose calcio

Gentile dottore,
in data 15/02/2016 ho subito un intervento di tiroidectomia totale con preservazione delle paratiroidi a causa di un voluminoso gozzo multinodulare non tossico.
Dagli esami del sangue eseguiti 2 settimane prima dell'intervento risultava un valore di calcemia pari a 9.6mg/dl in un range 8.5-10.1.
In data 16/02/2016, il giorno dopo l'intervento, il valore della calcemia risultava di 8.0mg/dl.
Mi è stata prescritta la seguente terapia:
-Cacit 1000mg 2 cpr x 3/die x 7gg
-Rocaltrol 0.5 mcg 1 cpr x 3/die x 7gg
-Eutirox 50mcg 1 cpr/die
Sia al sottoscritto che al mio medico di base, le dosi di Cacit 1000mg da assumere sono sembrate un po' eccessive, pertanto volevo avere anche un Suo cortese riscontro in merito. Non vorrei rischiare il contrario! E cioè di andare in ipercalcemia.
Graizie dell'attenzione che mi vorrà dedicare, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile sig.re, effettivamente se le paratiroidi sono state preservate e il valore della calcemia è 8.0 mg/dl il dosaggio del Cacit 1000 prescritto è alto.
Anche con la preservazione delle paratiroidi durante l'intervento, nel post-operatorio si può avere un abbassamento del calcio per lo stupore delle stesse ghiandole ,ma tutto ritorna nella normalita dopo qualche settimana.
Pertanto stia tranquillo e prenda solo 1 cpr di Cacit 1000 x due volte al dì e faccia un controllo della calcemia al massimo fra 10-15 giorni, unitamente al TSH, con eventuale sospensione del Cacit in presenza di normalizzazione del calcio e di aggiustamento del dosaggio dell'Eutirox in base al TSH in quanto 1 cpr da 50 mcg mi sembra basso.
Sempre disponile con cordialità

Dr. Michele Malerba

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente, da quanto riporta, il dosaggio prescriitole di Calcio sembrerebbe di 6 comprese da 1 g al giorno. Probabilmente eccessivo. Suggerirei pertanto di ricontattare quanto prima i colleghi che la seguono, per chiarimenti al riguardo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia