Calcitonina

salve,
ho 39 anni ed a seguito di riscontro di nodulo tiroideo ho effettuato esami ematochimici tra cui il dosaggio della calcitonina (specifico di aver familiarità per microcarcinoma tiroideo). Il risultato è il seguente: 9.4 ng/l (Il valore di riferimento normale indicato dal laboratorio è <10). Posso considerarlo negativo oppure dubbio essendo vicino al valore llimite? Grazie per la gentilezza.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore della calcitonina e' nella norma.
Tuttavia, per una riposta piu' completa, sarebbe opportuno sapere:
caratteristiche ecostrutturali della nodularita', profilo ormonale e anticorpale, eventuale esito di esame citologico se eseguito.
Inoltre, per quale tipo di tumore tiroideo ci sono precedenti familiari?

Cordialmente

Dr. Sergio Di Martino

Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Il modulo ad un primo controllo appariva di 1,5cm prevalentemente liquido con un gettone solido. Ad un secondo controllo (dopo circa due settimane) appariva ridotto di dimensioni (circa 1cm) e, secondo l'ecografista privo del gettone solido (pertanto ha supposto si trattasse di una cisti emorragica). Non è stato possibile il prelievo citologico x la presenza di troppo sangue, rimandandomi ad un ulteriore controllo tra qualche mese. Il profilo anticorpale ed ormonale è nella norma. L'unico valore ai limiti superiori era proprio la calcitonina (9.4 con riferimento <10). Mio papà ha avuto un microcarcinoma papillare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra condivisibile il suggerimento datoLe, di un controllo tra qualche mese.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora x la cortesia e x la disponibilità.