Il mio medico mi ha fatto l'impegnativa, ma non è

Ho 39 anni, da 20 ca. ho problemi non gravi ma persistenti, un endocrinologo, al quale mi sono rivolta di mia iniziativa, mi ha consigliato una RMN alla sella turcica più un’ecografia alla tiroide. Il mio medico mi ha fatto l’impegnativa, ma non è per niente convinto (da sempre la sua tesi è quella dello stress, anche la neurologa mi ha detto di non correre, però c’è da dire che il neurologo è l’unico ad avere in mano il quadro completo della situazione. Gliel’ho ricostruito analisi ed ecografie alla mano.
Il problema consiste in una trasformazione lentissima ma continua del mio fisico, ormai tutte le parti del corpo sono state toccate da questa trasformazione, inoltre da quasi 20 anni il mio fegato è come un pallone (il mio dottore mi ha detto di non mangiare le cose che mi fanno male!).
Dall’estate scorsa poi ho disturbi sempre più frequenti alla metà dx del capo, soprattutto parte posteriore e tempia.
Da un punto di vista sessuale sono passata da stimoli fortissimi, da stare quasi male, a più niente.
Per tanti anni ho avuto piccolissime perdite marroni dai capezzoli che segnavano il reggiseno, ora sono di un giallo tenue, mi erano sparite anche le perdite intermestruali, che sono ricomparse come per incanto 5 anni fa.
Potrei raccontare tante altre cose, ma il dubbio mio è: non è che il mio medico sia scettico perché la RMN fa male? Non riesco a decidermi… anche perché ci sono dei momenti in cui ho la sensazione che le cose stiano per migliorare, fino poi alla ricaduta successiva. Adesso sto vivendo uno di quei momenti, anche se il mio fegato si fa sempre sentire, da un po’ di tempo la mia digestione è migliorata, e questo dopo anni e anni di problemi. E allora mi chiedo, se anche ci fosse qualche disfunzione, non è che questa possa regredire spontaneamente?
Grazie in anticipo per l’eventuale Vs. risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

Io direi che una componente ansiosa è possibile ma mi trovo anche in sintonia con il collega endocrinologo che consiglia una RMN della sella turcica ed una ecografia tiroidea per indagare in modo più scrupoloso. Questi due esami sono assolutamente innocui.
Guardi con ottimismo al futuro ed, a mio parere, segua anche il consiglio dell'endocrinologo.

Con i migliori auguri, cari saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Da un punto di vista strettamente specialistico la tranquillizzo: la RM è un esame innocuo.
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con le indicazioni dell'endocrinologo che ha
consultato : ci sono diversi indizi,(lo stress può essere la conseguenza e non la causa !) che la sintomatologia da Lei riferita possa riconoscere una causa di competenza endocrinologica.
Ad esempio quella riferita al seno..potrebbe
essere secondaria ad una iperprolattinemia.
Sarebbe importante che Lei desse ascolto al Suo endocrinologo di fiducia, che ha posto l'indicazione ad esami strumentali ASSOLUTAMENTE INNOCUI !
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Nella speranza di chiarirle le idee: come psichiatra concordo pienamente con i consigli dei Colleghi. Effettui prima i dovuti accertamenti, senza preoccuparsi delle 'teorie' del suo curante, e solo dopo prenda in considerazione l'ipotesi di una sindrome dello spettro ansioso.
cari saluti
silvio Presta

Silvio Presta