Adenoma ipofisario

Nel2014ho incominciato ad avere irregolarità nel ciclo.l'ho avuto8/3/14 poi il25/4dopo il25/6e poi sono sparite.Era da1anno che non avevo un flusso normale sempre un po' di meno finché non è sparito del tutto.sett14sono andata dalla ginecologa che mi ha fatto fare l'ecografia alle ovaie per vedere se c'erano delle cisti,ma nulla.Poi ho fatto l'analisi del sangue e laPRLera a117.quindi ho fattoRMNed è risultato un microadenoma ipofisario.Ho incominciato la terapia con dostinex e il valore dellaPRLdiventa8.Feb15ho fatto il campo visivo computerizzato non è risultato nessun problema e poi ho fatto un'altraRMNe nell'esito l'adenoma non c'era più.dopo sono andata dalla neurologa che mi ha detto che avevo delle balle e mi ha tolto la terapia di dostinex.Feb16faccio un controllo diPRLed era101.Il mio medico mi prescrive dostinex e ho continuato fino ago16(laPRLera a11).Sotto consiglio del mio medico ho smesso per un mese e poi ho fatto l'analisi e laPRLera a40.Vado da un endocrinologo e mi prescrive la terapia con dostinex ma non più2pastiglie a settimana ma1/2pastiglia2volte a settimana.gen17ho fatto le analisi ePRLé a25,l' endocrinologo mi ha detto di continuare cosi e di fare unaRMNdi controllo a maggio.ho27anni ed ho incominciato ad avere questi problemi a25.Ci sono molte persone della mia età con adenoma ipofisario?È comune incominciare così giovane?con il passare del tempo posso peggiorare?da tanto tempo sono eccessivamente stanca,ho fatto delle analisi del sangue per controllare se fossi stata carente di qualcosa,ma i valori sono tutti a posto.Centra qualcosa l'adenoma?spesso soffro di mal di testa,è una conseguenza?Quali sono le cause che mi hanno portato a questa patologia?È un problema psicologico?Nel'13abbiamo incominciato a ristrutturare casa e la maggior parte dei lavori(muratore, piastrellista, imbianchino, elettricista, giardiniere)li ho fatti io insieme a mio padre.L'adenoma può essere causato da un eccessivo sforzo fisico?oltre ad avere l'adenoma,ho13allergie tutte inalanti in particolare alle graminacee e ho lo strabismo rotuleo.quindi ho tante visite mediche e solo nel'16 ho speso500eur di ticket.Ho diritto a qualche esenzione?Negli ultimi periodi ho difficoltà nella lettura con scarsa concentrazione,rileggo sempre la stessa frase.Per leggere un libro ci metto il doppio del tempo.sono disoccupata da tanti anni.sono andata a un colloquio di lavoro.Mi ha rivolto una sola domanda, se avevo dei problemi di salute e naturalmente ho detto la verità.Mi doveva chiamare per3giorni di prova e non ha più richiamato.Va bene anche se non mi hanno assunta dato che avrei lavorato in un magazzino a3gradi anche d'estate(il lavoro consisteva nel preparare gli ordini e spostare cassette di frutta da distribuire nelle mense)ma mi avrebbe fatto comodo guadagnare un po'.non ho raccontato a nessuno il motivo per cui non sono stata assunta perché mi avrebbero sgridata dicendomi che dovevo stare zitta.E questa discussione mi avrebbe fatto salire laPRLa999

[#1]
Dr. Carlo Isnardo Ferrari Endocrinologo 40 2
Gentile signora,
Lei ha un microadenoma ipofisario PRL secernente con amenorrea secondaria. La terapia è giusta, ma deve essere protratta per 2-5 anni secondo le particolarità del paziente, interrompendola solo se rimanesse gravida. Il dato importante che non dice è se è ricomparso il ciclo e se è regolare, ciò è fondamentale anche per stabilire la dose dì Dostinex. Questa malattia non è grave e non è dovuta a fatti estrinseci come la dieta o lo stress, va semplicemente curata per il tempo necessario, che potrebbe essere di alcuni anni come ho detto o di ripetuti cicli per molti anni, magari fino alla menopausa, ma come vede la terapia è semplice e non invalidante

Dr. carloisnardo ferrari

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto.
Il ciclo è ricomparso ed è regolare.
L'altra settimana ho fatto l'esame del sangue e la prolattina è leggermente alta 26,2. Giovedì ho la risonanza magnetica.