Tiroidite di Hashimoto, cura e info esenzione

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni. Da anni tengo sotto controllo la tiroide perché in famiglia ci sono diversi casi di ipotiroidismo.

Nel 2011 mi trovarono un nodulo..negli anni successivi si è capito che non era un nodulo ma una tiroidite in quanto la mia tiroide dall'ecografia risultava diventata "pezzata" (termine usato dalla dottoressa che mi fece l'ecografia nel 2013).

Quest'anno a seguito analisi è risultato il valore degli anticorpi antitpo a 178.

L'endocrinologo mi ha diagnosticato la tiroidite di Hashimoto e mi ha dato come cura 1 compressa al giorno di syrel per tre mesi.

Le mie domande sono le seguenti:

  1. è possibile che il mio sovrappeso con forte ritenzione idrica sia dovuto alla tiroidite?
  2. Se così fosse una compressa al giorno di syrel potrebbe aiutarmi a scendere di peso?
  3. Che alimenti sono sconsigliati a chi ha questa patologia?
  4. Dovendo periodicamente sottopormi a degli accertamenti posso richiedere l'esenzione per patologia?
  5. Per richiederla è sufficiente il referto dell'endocrinologo privato (medicenter) o devo andare anche da un endocrinologo della mutua?

Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente pazienti con tiroidite cronica autoimmunie sono esenti è per ottenere la esenzioneha bisogno di relazione di endocrinologo Asl. La terapia che assume nn è altro che integratore con selenio poiché lei è in età fertile dovrebbe ben valutare cn il suo endocrinologo se iniziare una terapia sostitutiva con l tiroxina. L ipotiroidismo subclinico nn determina aumento ponderale nn sapendo quale sia il valore del suo TSH nn posso dirle di più. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
di seguito riporto i dati delle analisi:

Calcio Ematico: 9,4 mg/dl
TSH: 2,290 ul/ml
FT3: 3,18 pg/ml
FT4: 10,3 pg/ml
HTG: 38,03 ng/ml
ANTIC ANTI TIREOGLOBULINA: <10 ul/ml
ANTIC ANTI TPO: 178,0 ul/ml
CALCITONINA: 1,15 pg/ml
FERRITINA: 6,0 ng/ml
WBC: 4.690 /mmc
NEUTROFILI: 42,7%
LINFOCITI: 43,3%
MONOCITI: 11,0%
EOSINOFILI: 1,7%
BASOFILI: 1,3%
RBC: 4582000 /mmc
EMOGLOBINA: 11,6 gr/dl
EMATOCRITO: 37,3%
MCV: 81,4 fL
MCH: 25,4 pg
MCHC: 31,2%
PIASTRINE: 219500 /mmc

Per l'anemia riscontrata sto facendo una cura con TARDYFER 80mg.

La ringrazio per la disponibilità.