Esseci qualcosa nella mia dieta che "disturba" la mia tiroide

3 mesi fa mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto.

Il mio dottore di famiglia mi ha consigliato di prendere il tyroxine una al giorno per tutta la vita. Ho fatto gli esami del sangue, la tiroide si è stabilizzata. Ho fatto anche l'ecografia ed e' ok.

Le mia domande sono:

  1. devo per forza prenderla a vita questa pillola?
  2. Cosa mi può succedere se non la prendo piu'?
  3. Può esseci qualcosa nella mia dieta che "disturba" la mia tiroide?

Grazie.

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente in ordine di domanda: la tiroidite di Hashimoto è una patologia autoimmune cronica quindi necessita di terapia cronica. Se non assume tale terapia andrà incontro ad un aggravarsi Dell ipotiroidismo e quindi tutti i sintomi e segni clinici. Si faccia seguire da un endocrinologo di fiducia. Può mangiare qualsiasi cibo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Sagazio,
la ringrazio per la sua risposta. Continuero' certamente a prendere la pillola ma vorrei veramente sapere a cosa vado incontro se non la si prende. Si rischia il decesso?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14