Poi sono andata dal medico di casa dove mi ha detto che l'endocrinologo mi doveva dare l'eutirox

Getili dottori ho 19 anni è da qualche anno eseguo dosaggi tiroidei tra cui ft3, ft4,tsh,tg, aat, atpo ultimamente anche calcitonina avendo fatto uso di eutirox da 75 mcg.
facevo prima controlli al policlinico di Messina dove riferivano che la tiroide era palpabile e con ft3 sempre alto e me l'hanno diagnosticato come gozzo. Adesso ormai faccio dei controli direttamente da un endocrinologo eseguo sempre dosaggi di ft3, ft4 ecc...
Il 29-06.2007 faccio il prelevo con i seguenti risultati: ft3 5,8 ft4 1.7
tsh 1,3.
L'anno scorso ho effettuato una ecografia con il seguente referto:
TIROIDE NEI LIMITI DELLA VARIABILITA' FISIOLOGICA PER FORMA E PR VOLUME. L'ECOSTRUTTURA è FINEMENTE E DIFFUSAENTE DISOMOGENEA A MAGLIE GROSSOLANE (ESITI DI TIROIDITE?), MA IN ATTO SENZA FORMAZIONI SPAZIO OCCUPANTI. NON LINFONODI LATERO-CERVICALI. LOBO DESTRO 12.1X14.3 LOBO SINISTRO 12.8X17 ISTMO 2.5mm.
Dopo un mese ripeto le analisi:
ft3 6,44 tsh 1,72 AbTPO 9.15 AbTG 36,21. Nella norma è ho fatto ricontrollo dopo un anno.
Il 21.08.2008 eseguo un'altro prelevo:
ft4 15,33 th 1,89. I valori sono ella norma la funzionalità è buona pero' l'endocrinologo mi prescrive lo stesso per precauzione l'eutirox da 75 mcg per mettere la riposo la tiroide per 10 giorni metà compressa e dopo passare a intera per 3 mesi e dopo dovro' fare un'altro prelievo con i dosaggi di ft4 ft3 tg calcitonina.
Dopo3 mesi eseguo il dosaggio con i seguenti risultati: ft3 6.53 , ft4 18,94 ,tsh <0.05 , tg 0,5 , calcitonina 7,18.La mattina che ho fatto queste analisi l'eutirox da 75mcg non l'ho presa come mi aveva detto il medico ma non sapevo che dopo le analisi dovevo riprenderla ma invece questo non l'ho fatto perchè penso che lui non me l'abbia detto...Ma non crede che il tsh sia troppo basso e potrebbe trattarsi ormai di ipertiroidismo? E il tg come mai è così basso? Poi sono andata dal medico di casa dove mi ha detto che l'endocrinologo mi doveva dare l'eutirox da 50mcg o da 25mcg anzichè da 75mcg.
Dopo 2 settimane dal ritiro delle analisi senza preso più la compressa,porto le analisi dall'endocrinologo e mi dice che la tiroide con questi risultati era a riposo. Le risulta?
Poi mi dice di dover fare un'altra ecografia tiroidea per sapere se devo ricominciare a prendere eutirox o meno sapendo che dopo il prelievo non ho preso più la compressa ma dovevo continuare lo stesso per evitare formazioni di noduli. Ma come mai il tsh è sceso in questo modo dopo l'eutirox da 75mcg? Ft4 18,94 mi sembra un po' più aumentato rispetto a prima. Puo' essere che il medico abba sbagliato qualcosa nel darmi questa terapia e non ci voleva proprio? Spero che avro' risposte. Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH e' basso per l'assunzione dell'Eutirox, verosimilmente assunto a un dosaggio eccessivo.
Il punto e' capire l'effettiva necessita' di assumere la Tiroxina.
I parametri laboratoristici ed ecografici, mettevano in evedenza, prima dell'assunzone del farmaco, un quadro funzionale nella norma, assenza di nodularita', pur in presenza di un pattern ecografico di tipo tiroiditico.
Tali dati, se confermati dagli ulteriori controlli, potrebbero suggerire un periodico controllo, senza necessariamente assumere la terapia.
Il tutto va sempre valutato anche ala luce del dato clinico, da cui non si puo' assolutamente prescindere.
Pertanto e' comunque indispensabile che continui ad essere seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta.Saluti