Quesito su funzionamento tiroide

Gradirei sapere cortesemente avendo un nodulo calcificato e avendo riscontrato da esami generici ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA a 87 (valore di riferimento <40) cosa significa, e se l'essere sempre molto affaticata ed il senso di freddo, sono disturbi da collegarsi ad un mal funzionamento della tiroide?
Il TSH è 1,480.

Grazie per una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.

ANNA
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2000 al 2020
Endocrinologo
L'aumento degli anticorpi sta ad indicare una possibile tiroidite autoimmune, ma un solo valore non è significativo. L'affaticamento e la sensazione di freddo nel suo caso non sono ricoducibili a disturbi tiroidei
Saverio Pignata
s.pignata@tiscali.it
[#2]
Dr. Giovanni Scanelli Endocrinologo 11
La presenza a basso titolo dei soli autoanticorpi antitireoglobulina (senza anticorpi antitiroperossidasi), pur in presenza di patologia nodulare tiroidea, in soggetto peraltro eutiroideo, solitamente NON costituiscono di per sé "malattia tiroidea". Possono essere solo un fenomeno di "accompagnamento", che si verifica in corso di altre disfunzioni, per lo più di pertinenza reumatologica.
Per escludere una tiroidite sarebbe indispensabile conoscere la "struttura" ecografica della tiroide, al di fuori del nodulo calcifico descritto.
E' corretto seguire nel tempo la funzione tiroidea e il valore degli autoanticorpi antitiroidei.
I disturbi lamentati non sembrano di pertinenza tiroidea.
Giovanni Scanelli
g.scanelli@ospfe.it