Esami tiroide

gentile Dot.re Ambrosi mi scuso anticipatamento se ho sbagliato specialista.(eventualmente mi può dire a chi posso scrivere un messaggio per spiegare il mio problema)
Ho appena effettuato degli esami del sangue per la tiroide(2 anni fà mi è stata riscontrata una ciste che dopo agoaspirato ha avuto un referto negativo)
i risultati sono:
TSH (tireotropina) 0,082
fT3(triiodotironina libera) 3,4
fT4 (tiroxina libera) 13,6La mia domanda è la seguente:
la mia tiroide può influenzare problemi digestivi, nervosismo, stanchezza....
tra le altre cose sto effettuando degli esami per un ernia iatale e reflussogastroesofageo che fanno fatica ad essere curati da inibitori della pompa.
Non è che la tiroide può peggiorare i problemi che io ho già, dovuti all'ernia iatale?
la ringrazio anticipatamente per una Sua gentile risposta e disponibilità e mi scuso anticipatamente per essermi dilungato ma è da circa 6 anni che ho disturbi di vario genere e non riesco ad uscirne.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dalle notizie che mi fornisce non mi è chiaro se lei assume terapia per la tiroide (eutirox). Se così non è sarebbe utile uno studio ecografico con color doppler. Se la formazione trovata 2 aa fa fosse superiore al centimetro e mezzo (15-20 mm) sarebbe utile eseguite una scintigrafia tiroidea. La condizione che lei descrive sembra quella di un ipertiroidismo subclinico, cioè il tsh è al disotto del valore minimo e le frazioni libere nella norma.Questa condizione può essere asintomatica per la gran parte dei pazienti ma in qualche caso no e produrre quadri di irrequietezza, nervosismo, tachicardia.In ogni caso deve essere rivalutato da un endocrinologo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mossa ioal momento non assumo nessuna terapia perla tiroide, ma prendo solo inibitori della pompa (pantorc 40mg)per i problemni di ernia iatale e reflussogastroesofageo, per i quali devo fare phmetria 24h e manometria per vedere se (siccome con il pantorc non ho quasi più benefici)eventualmente intervenire chirurgicamente.
ho anche un appuntamento per eseguire una scintigrafia tiroidea.
Quello di cui io volevo sapere un suo parere, era se posso eventualmente fare una cura (eutirox)per un certo periodo per vedere se i miei sintomi migliorano(non vorrei fare un intervento per un ernia iatale che c'è, ma potrebbe non essere solo quella che mi porta tutti i problemi che ho(problemi digestivi , ansia, asma, catarro cronico, stanchezza nervosismo.....)perchè con ansiolitici (zanax) sto meglio.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e gentilezza.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Effettuare terapia con eutirox non è affatto indicato nel suo caso dal momento che la terapia servirebbe a ridurre il TSH al di sotto della norma cosa che Lei ha già. Il sospetto è di un eccessivo funzionamento della tiroide e se il resto degli accertamenti (scintigrafia e iodocaptazione) depongono per ciò,potrebbe essere utile un ciclo di terapia con tapazole, farmaco che riduce l'eccesso di funzione della tiroide. In questo modo si potrebbe vedere se i sintomi da lei lamentati si attenuano poichè possono essere presenti anche a seguito di un eccessivo funzionamento della tiroide.E' comunque necessario effettuare una ecografia tiroidea.
[#4]
dopo
Utente

Gentile Dr. Mossa ho eseguito oggi 02/01/2009 una scintigrafia tiroidea con conseguente esito:
l'indagine scintografica, eseguita 20 minuti dopo somministrazione del tracciante, ha messo in evidenza tiroide in sede mediana cervicale bassa.
Lobo destro di dimensioni conservate e morfologia regolare.
Lobo sinistro di dimensioni lievemente aumentate e morfologia regolare.
A livello del lobo destro si osserva disomogenea distribuzione del tracciante, per la presenzadi area iper-captante al terzo medio-inferiore, riferibile a formazione nodulare.
Il restante parenchima ghiandolare appare ipopcaptante.

Adenoma iperfunzionante del lobo destro della tiroide con parziale inibizione del restante parenchima ghiandolare.

La Dottoressa che mi ha rilasciato l'esito, dopo che ho spiegato la mia situazione(problemi di ernia iatale con reflusso e quindi già in cura con Pantorc 40 ma ora con poco risultato)e sintomi(nervosismo, appena una cosa non funziona come deve scatto subito)(asma)(dolori al collo con conseguente mal di testa)(ipersudorazione)(mani che tremano un pò)(e ultimamente anche la pressione minima che si alza)dice che la mia situazione al momento è subclinica esami del sangue erano i seguenti:
TSH (tireotropina) 0,082
fT3(triiodotironina libera) 3,4
fT4 (tiroxina libera) 13,6
e secondo Lei al momento non è necessaria nessuna cura.
Scusi se mi dilungo , ma non c'è qualcuno che mi possa dare una cura per vedere se migliora un pò la mia situazione?
La dottoressa che mi ha visitato mi ha detto di fare vedere gli esiti al mio dottore ed eventualmente richiedere una visita, ma il mio dottore non mi fa un'impegnativa di una visita senza che l'endrologa gli abbia detto di farla(è un pò come il gatto che si morde la coda,m e io intanto ho i problemi).
secondo Lei cosa posso fare?
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' un brutto gatto...La condizione di adenoma tossico tiroideo (nodulo tiroideo che funziona troppo) anche in condizioni subcliniche va trattata perchè può rendersi responsabile di sintomi in molti (non tutti) pazienti e determina nel tempo dei danni (i lavori scientifici si sprecano..). Sicuramente và inizata terapia con tapazole e secondariamente và valutata la situtazione con un medico nucleare con endocrinologo per eventuale terapia definitiva con I131 (una pastiglia a base di iodio radioattivo).
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Mossa la ringrazio per la sua disponibilità, cercherò di trovare un endrologo che la pensa come lei e mi possa dare subito una cura.
il mio dottore oggi mi ha detto dopo che ha letto l'esito della scintigrafia di effettuare per pasqua altri esami del sangue per vedere se cambiano i valori ed eventualmente8solo se si sballano ancora di più iniziare una terapia con tapazole.
Lei sicuramente non mi può fare nessuna prescrizione, vero?
Grazie ancora per la sua gentilezza.
Saluti, Diego
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Certo che no! Sarei una criminale a fare una cosa del genere. Ma un consiglio posso prescriverglielo: provi a chiedere una consulenza in clinica universitaria (Milano) nell'unità di endocrinologia. Sono certa che inizierebbero la terapia.
[#8]
dopo
Utente
Sicuramente seguirò il suo consiglio e vado a fondo perchè sono ancora giovane (40 anni) e voglio stare bene, perchè tra una cosa e l'altra stò trascurando mia mogluie e mia figlia di 5 anni.
L'ultima cosa, è vero che il mare fà male per chi ha problemi come il mio?
io le uniche vacanza che faccio (purtroppo ad agosto) le trascorro proprio nella Sua meravigliosa terra, ormai sono già 6 anni che vengo in sardegna a Santa Maria Navarrese(OG)e sono diventato amico della proprietaria di alcuni appartamenti(sono delle persone veramente gentili).
E con lei ho la conferma sulla gentilezza dei Sardi.
Grazie ancora, saluti Diego
[#9]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'Ogliastra è una delle zone più ospitali della Sardegna, ho lavorato là tanti anni fa per l'università. Il mare non può farle male in quanto lo iodio deve essere ingerito per poter agire sulla tiroide e non inalato. Da noi le acque (marine e non) non sono certo ricche di iodio e per questo abbiamo ancora oggi molte patologie da carenza di iodio.
Un saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie di tutto
[#11]
dopo
Utente
Scusi Dottoressa un ultima cosa , lei mi può dare un contatto telefoni della clinica universitaria(Milano)per quanto riguarda l'unità di endocrinologia.
E' all'interno di un ospedale?
Grazie , saluti Diego
[#12]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Credo che il San Raffaele ne faccia parte. Le conviene chiamare là e chiedere. Esiste sicuramente un ufficio informazioni. Il policlinico di cagliari funziona così.