Ovaio multifollicolare

Buongiorno dottori, approfitto della possibilità di scrivervi. A febbraio ho smesso la pillola yaz, perché mi provocava effetti collaterali accentuati da un periodo di forte dimagrimento e stress. Il ciclo a causa di un viaggio intercontinentale ed di un dimagrimento ero arrivata a pesare 48kg per un'altezza di 163cm. Ora ho recuperato il pese ed il mestruo mi è tornato a giugno e luglio. Questo mese dopo la fine del. Ciclo al 10 giorno ho effettuato una visita ginecologica in cui è emerso entrambe le ovaie multifollicolari con endometrio di 3,6mm. Questo mese, riuscendo di solito a riconoscere tramite muco, ho riscontrato ancora adesso al 25 esimo giorno assenza totale di muco a tal punto che anche asciugarmi con la carta igienica mi da fastidio. Premettendo che ho sempre avuto rapporti protetti dall'inizio alla fine e prendo una bustina di inofolic con un peso di 53kg e con mestruazioni che prima della pillola arrivavano anche dopo 40 giorni. Mi potrebbe spiegare cosa sia questo ovaio multifollicolare e cosa si questa mancanza totale di muco. Cosa posso fare? Grazie mille per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovaio multifollicolare potrebbe essere legato ad un disturbo del processo dell'ovulazione . Il follicolo si forma ma non giunge alle sue dimensioni utili (21/22 mm di diametro ) per arrivare allo scoppio (ovulazione ) e quindi nel parenchima ovarico si accumulano follicoli che non giungono termine .
In questi casi è utile valutare la funzionalità tiroidea e i livelli di PROLATTINEMIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore soprattutto per aver risposto di domenica! Non vorrei troppo sfruttare la sua gentilezza ma volevo chiederle se questa mancanza di muco totale di questo mese possa indicare una mancata ovulazione ed il pervhe la mia ginecologa mi ha consigliato di riassumere la pillola. Cosa posso fare per far aumentare la produzione di muco?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal desiderio di gravidanza , se non desidera una gravidanza la pillola è terapeutica
[#4]
dopo
Utente
Ho 22 anni quindi la gravidanza è proprio da evitare. Per quanto riguarda il secondo quesito ovvero quello del muco?
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se inserisco un'altro posto ma sono nel panico:tornata a casa dal mare ho notato perdite di sangue misto a muco, nelle ore precedenti ho avuto mal di schiena come se. Mi dovesse venire il. Ciclo ma è durato davvero poco, sono al 25esimo giorno del. Ciclo che mi è arrivato il 5 luglio. Sono nel. Panico la prego mi dica cosa devo fare
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere un epifenomeno di una ovulazione in atto , naturalmente si tratta di una supposizione .
molte donne in periodo ovulatorio riferiscono perdite ematiche simil- mestruali
[#7]
dopo
Utente
Dottore le perdite stanno continuando e penso che sia un ciclo anticipato anche se le perdite finora ci sono solo quando mi pulisco, ma già da ieri stanno aumentando e sono di un rosso acceso. Un ciclo anovulatorio può essere anticipato? Grazie ancora per avermi risposto
[#8]
dopo
Utente
Dottore le perdite si sono presentate sul salva slip solo andando a camminare, per il resto niente più. Secondo lei dovrei fare un test di gravidanza?
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, essendo una persona molto ansiosa somatizzo tutto a livello corporeo. Le perdite oggi si sono arrestate del tutto quindi sono durate due giorni, stamattina ho effettuato le analisi del sangue complete ed ho fatto inserire un bhcg. Sono nel panico più totale, usiamo il preservativo e siamo sempre attenti a controllarlo anche dopo. Le ultime due volte nelle stesse modalità abbiamo. Controllato il tutto, poi dopo 10 minuti ho usato l'amuchina e messo le mutande. Secondo lei aver toccato del mio muco che si trovava sulle mutande dopo aver usato l'amuchina è da considerare un comportamento a rischio? Premettendo che sono in cura da una psicologa per questo mio blocco e fobia. Gradirei se fosse possibile un suo parere, grazie mille per il tempo a me concesso.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha dei dubbi un test di gravidanza va eseguito !
[#11]
dopo
Utente
Dottore stamattina a 9 giorni dal rapporto ho effettuato le analisi del sangue di cui mi daranno i risultati domani, le perdite continuano ora a grumi rosse scure ma non macchiano l'assorbente. Secondo lei il rapporto per le modalità descritte può essere considerato a rischio?
[#12]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla, ho ritirato le analisi ed il valore è negativo inferiore a 2. Nel frattempo da ieri sera non ho più avuto perdite. Secondo lei è possibile che siano state perdite da ciclo molto scarso oppure era ovulazione?
[#13]
dopo
Utente
Dottore dato he non ho ricevuto risposta volevo comunicarle intanto che ho fissato una visita la prossima settimana dalla ginecologa, successivamente che ho ritirato l'emocromo ed risulta la sideremia a 23, ed secondo lei è necessario ripetere il test? Da premettere che ho solo rapporti protetti col preservativo e che le. Mie paranoie mi fanno somatizzare tutto
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve tranquillizzarsi, se il dosaggio delle betaHCG è negativo oltre questo non posso aggiungere , sarà il Collega a definire meglio il caso
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto, mi chiedevo se andasse rifatto il prelievo.
[#16]
dopo
Utente
Buon pomeriggio mi dispiace disturbarla ma a due mesi di distanza si sta ricevendo a creare lo stesso problema. Sono al 21esimo giorno del ciclo e di muco neanche l'ombra, sempre questa secchezza persistente con muco solo due volte in due giorni completamente distanziati tra di loro, di cui uno durante un rapporto il preservativo esternamente era pieno di muco bianco cremoso come se fosse yogurt. Da 15 giorni uso gli stick ovulatorio e non hanno mai rilevato il picco di lh. Sto continuando a prendere inofolic ed giovedì ho la visita dalla ginecologa. Premetto che luglio ed agosto ho avuto cicli rispettivamente di 24 e di 22giorni. Secondo lei questa secchezza persistente potrebbe essere sintomo di ciclo anovulatorio? Inoltre sono piena di peli ini zone non proprio femminili, tra cui mento, sotto il Labbro, in mezzo al seno e sulla. Linea dell'ombellico. Potrebbe essere scambiato per ovaio policistico o anche il microfollicolare può dare irsutismo? Gli esami della tiroide a luglio risultavano nei range. Rapporti sempre protetti e preservativo inserito prima della penetrazuone e controllato dopo ogni rapporto tramite acqua o gonfiaggio
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non è convinta deve eseguire un test di gravidanza,se vuol conoscere il suo ciclo ovulatorio deve sottoporsi a monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
Dottore perché dovrei eseguire un test di gravidanza? Tutti i rapporti sono stati protetti. Con. Il. Profilattico.