Acne ormonale

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da circa 13 anni soffro di acne cistica. Ho provato varie terapie: svariate creme topiche, due terapie antibiotiche e in fine 5 mesi di isotretinoina.
Nessun miglioramento.
In più la situazione è molto peggiorata da un anno a questa parte a causa di un amenorrea ipotalamica.
Dopo tutte le terapie l’acne è sparita da braccia e schiena ma si è concentrata in particolare modo sulle guance e mandibola.
Ho letto su internet vari articoli su una crema a base di spironolattone che sembra essere utile in caso di acne ormonale e irsutismo (il mio viso a causa dell’amenorrea si è anche riempito di peli).
Secondo voi potrebbe essere utile nel mio caso?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza, pur non conoscendo il suo caso posso dirle che lei non ha bisogno di creme, o meglio non può necessitare solo di una terapia topica: un acne cistica necessità di un approccio terapeutico molto importante che prevede anche e soprattutto terapie sistemiche le quali possono comprendere anche la presenza di iso-Ina. Inoltre sono da valutare ulteriori approcci terapeutici strumentali, primo fra tutti una terapia con la luce pulsata medicale ad alta intensità e manipolo selettivo acne. Ovviamente il caso va valutato e la terapia deve essere personalizzata. Non perde l’occasione di effettuare la visita dermatologica al fine di chiarire questi aspetti.
Cari saluti
Dottor Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it