Morbo di Scheuermann?

Buongiorno Dottori, scrivo per conto di mio marito.
Lui ha 25 anni e da molti anni soffre di mal di schiena. In seguito ad uno sforzo fisico il 28/08, la mattina del 29/08, ha iniziato ad accusare un fortissimo dolore nella zona dorsale tanto da bloccargli la schiena. Siamo subito corsi in ospedale e dalla RX dorsale è emerso ciò:
"Lieve scoliosi dorsale destro-convessa. Irregolarità delle limitanti somatiche dorsali inferiori con lieve riduzione d'ampiezza gli spazi intersomatici, compatibili con Morbo di Scheuermann"
L'ortopedico gli ha consigliato terapia con FANS per tre giorni, riposo assoluto per sette e di effettuare al più presto una RMN.
Dopo un po' di attesa, oggi ci è giunto il referto della RMN dorsale:
"Conservata la fisiologica cifosi dorsale.
Metameri allineati.
Regolare altezza dei corpi vertebrali.
Osteocondrosi di alcuni limitanti somatiche dorsali.
Piccola protusione posteriore prevalentemente pamediana sinistra del disco intersomatico D5-D6.
Ernia discale posteriore prevalentemente mediana con contatto sulla fascia anteriore del sacco durale a livello di D8-D9.
Modico bulging discale posteriore con minimo contatto sulla superficie vertebrale del sacco durale a livello di D7-D8 ed L4-L5 ed in minor misura anche a livello di L5-S1.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.
Non tumefazioni né sicure alterazioni del segnale della corda midollare"
Vorrei chiedervi se da ciò emerge tale morbo o se nel caso quali accertamenti fare.
Ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dalla RM sembra confermarsi la presenza di osteocondrite di Scheuermann, associata ad ernie discali. Se il dolore persiste le consiglio di eseguire una visita ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore.
Vorrei solo chiederle, è molto grave?
Le chiedo scusa per il disturbo.
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
No
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata.