Linfonodo retromandibolare

Salve dr ho 28 anni. Alcuni giorni fa casualmente mi sono accorto di avere una tumefazione un piccolo bozzetto nella zona retromandibolare, essendomi preoccupato essendo la zona della parotide mi sono recato dal curante che da Un ispezione palpeggiando la zona ha detto che gli sembra un linfonodo ma non un ipertrofia della parotide, ha toccato gli altri linfonodi e sono ok. Mi ha chiesto se ho avuto mal di orecchie ultimamente, ed io ho escluso . L'unica cosa che ho avuto recentemente è il dolore nell angolo mandibolare per via del dente del giudizio che tirava. Ora ho notato che questa pallina si sta un po' sgonfiando ... cosa può essere? Dai limiti di un consulto a distanza . Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le suggerisco un'ortopantomogafia per controllare il dente del giudizio e un'ecografia per la Parotide.
Eventualmente legga l'articolo che le linko.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr ho effettuato una panoramica.... non c'erano anomalie sul dente del giudizio (erotto a metà) Dalla panoramica Era tutto pulito. Nella zona sotto mandibolare. Ora vedrò di programmare una ecografia. Comunque quel bozzetto non mi da dolore, e non è ingrandito forse si è un po' ritirato, che ne pensa visto queste informazioni può essere smentita l'ipotesi dei calcoli salivari?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se ha letto l'articolo, avrà colto che i calcoli sono una complicanza, e quindi non sempre presenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco dr, secondo lei dr secondo la panoramica e i sintomi assenti, dai limiti di un consulto a distanza cosa può essere?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Poichè lei scrive "Ora ho notato che questa pallina si sta un po' sgonfiando" propenderei per una ipertrofia parotidea, con o senza calcolo, o una parotite (non epidemica, cioè non "orecchioni"): se fosse un Adenoma non si sgonfierebbe. Comunque faccia l'ecografia, ed eventualmente me ne riporti il referto per intero.
Comunque , se il "dente del giudizio tirava" e dava dolore, anche se adesso è silente "tirerà " ancora. Potrebbe avere un ruolo, e le consiglierei di estrarlo.
Cordiali saluti ed auguri. .
[#6]
dopo
Utente
Salve dr Sisi le manderò il referto della ecografia, nel frattempo mi sono permesso di inviare la foto della panoramica all indirizzo edber@studiober.com, per farle vedere il dente del giudizio.. così può valutare se da fastidio alla parotide, è abbastanza chiaro dalla foto , ho specificato nel testo sulla mail la sua posizione . Saluti
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La sfavorevole posizione del dente del giudizio può favorre l'infiammazione dei tessuti molli attorno alla corona, il che non si vede con l'RX, ma si osserva clinicamente.
Lo farei estrarre comunque.
Aspettiamo l'esito del'ecografia.
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr, sono sempre in attesa dell ecografia, nel frattempo volevo dirle che questo "bozzetto" retromandibolare lo sento al tatto più rilevante al risveglio la mattina, dopo di che nel corso della giornata a fatica si trova al tatto, non si sente quasi più ... che ne pensa?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
é favorevole alla mia ipotesi e alla prtognosi: un tumore non si sgonfia.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la aggiorno dicendole che quel linfonodo retromandibolare non si è gonfiato, al contrario si è ritirato di molto e si sente molto meno al tatto.
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Un tumore non si comporta così. Attendo l'ecografia
[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore, farò L eco e gli darò il risultato, comunque anche se non è un tumore, in teoria non dovrebbe essere nulla da togliere giusto?
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Potrebbe essere un calcolo, ma aspettiamo l'ecografia
[#14]
dopo
Utente
Va bene dottore, comunque ultimamente negli ultimi mesi mi capita sporadicamente di sentire dolore come deglutisco saliva nella zona laterale altezza pomo d’adamo. Ps. Non soffro di reflusso
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Non ho eseguito più l’ecografia in quanto quel piccolo bozzetto retromandibolare è sparito. Gentilmente volevo chiederle, una disfunzione atm e dccm sono la stessa cosa? Se non è così quali sono i sintomi principali della DCCM? Grazie
[#16]
dopo
Utente
Salve dr, ho un dente del giudizio inferiore il lato guancia e scoperta il lato lingua non ancora tutto. È da 3 anni che ha iniziato a nascere 2-3 volte all anno lo sento tirare per qualche giorno con annesso dolore poi tutto svanisce ... ma lo sento tirare perché in quel momento tira per crescere di più ?
[#17]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Non ho eseguito più l’ecografia in quanto quel piccolo bozzetto retromandibolare è sparito. " E' già accaduto: si riformerà.
"una disfunzione atm e dccm sono la stessa cosa? " sono denominazioni simili, che si riferiscono alla medesima problematica generale.
"lo sento tirare perché..." Perchè dice che è ora di estrarlo.
Cordiali saluti ed auguri