Terapia ormonale tiroridea

Ho effettuato tiroidectomia totale per carcinoma papillare il 2/9/08 poi 1 terapia con iodio131. Dal 13 ottobre 08 assumo 150 mg di Eutirox.
Esami del 15/01/09 : TSH 0.01(range 0.30-5.00) FT3 4.5(range 2.3-4.5) FT4 1.69(0.7-1.8).
In attesa della visita di controllo di medicina nucleare che avrò tra un mese ho una domanda in merito al giusto dosaggio di Eutirox.
Sarebbe forse il caso di diminuire magari a 100?Anche il mio medico di base si pone questa domanda...
Preciso che la visita di controllo di endocrinologia è fissata per Aprile.
Vorrei sapere come comportarmi anche in attesa di quella.
Grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non capisco perchè deve effettuare una visita di controllo in medicina nucleare. Lei deve afferire ad una unità operativa endocrinologica o ad un endocrinologo che si appoggi alla suddetta unità. I medici nucleari (preziosissimi) si occupano della terapia radioablativa o di eventuali trattamenti che vengono stabiliti dall'endocrinologo e in seguito pattuiti e discussi con il collega medico nucleare. Il medico nucleare non ha alcun titolo per valutare a distanza il paziente operato per carcinoma tiroideo. in ogni caso mi pare che la dose di Eutirox sia un pò troppo elevata. E' vero che il TSH va mantenuto al di sotto del valore minimo ma non troppo. Non so neanche la sua età poichè questo è un fattore che influenza la dose di farmaco. Può attendere ad Aprile per sentire gli endocrinologi a cui consiglio di presentarsi con un nuovo prelievo completo anche di tireoglobulina e anticorpi antitireoglobulina.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.
Vorrei precisare che ho 32 anni e che l'unità di endocrinologia è al corrente della visita di controllo di medicina nucleare che farò a febbraio.
In ogni caso penso che in questa visita verrà fissata una scintigrafia il cui obiettivo dovrebbe essere quello di confermare la completa eliminazione di cellule tiroidee in seguito alla terapia ablativa con I131.
Un nuovo prelievo è già in programma in attesa della visita Endoc. di Aprile ma c'è questo dubbio sulla dose di Eutirox in quanto anche secondo me e il mio medico è alta. Ho provato ad inviare un fax al reparto di endocrinologia in settimana chiedendo del dosaggio ma nessuna risposta.
Forse la cosa migliore potrebbe essere di richiedere una visita endocrinologica anticipata più urgente..lei che ne dice?

Grazie
Simone

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Altri valori degli stessi esami del sangue:
Calcio 9.9 (range 8.6-10.3)
Tireoglobulina (tg) 0 (range 0-60)
Anticorpi ANTI Tireoglobulina <2.2 (range 0-40)
Tireoglobulina recovery test 106 ( range 75-125)
Grazie 1000
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La scintigrafia totale corporea dopo dose radioablativa di I 131 va eseguita in sospensione di terapia con Eutirox (da almeno 40 giorni) oppure in alternativa sotto stimolo con TSH ricombinante. Normalmente questa viene fatta circa 4-5 giorni dopo la dose radioablativa, peetanto continuo a non capire perchè vogliono eseguire una scintigrafia con il paziente sotto terapia con Eutirox a dosaggio soppressivo..
Circa la sua età e sesso questo consente di mantenere livelli di TSH ben al di sotto dei valori minimi senza correre rischi. Tuttavia credo che si potrebbe ridurre un pò la dose, ma lei contatti l'unità endocrinologica da cui è seguito.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Del fatto che la scintigrafia di controllo andasse fatta dopo 5 gg non mi è mai stato detto nulla, anzi io avevo chiesto al dottore di med. nucleare come potevo sapere l'esito della tarapia con I131 e lui mi disse che ne avremmo riparlato tra 3/4 mesi, quindi verso Gen-Feb.
Ed eccoci qui.Sinceramente non sono un dottore per cui non mi permetto di contraddire.
Proverò a contattare l'unità di endoc. Grazie
Simone da Bergamo
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' possibile che vogliano eseguire una scintigrafia totale corporea con stimolo di TSH ricombinante e quindi senza interrompere la terapia con Eutirox. Deve sapere che esistono dei protocolli precisi per il follow-up dei tumori tiroidei differenziati, in relazione ai caratteri trovati all'esame istologico. Sono sicura che i colleghi di Bergamo sappiano bene e seguano tali protocolli. Se non riesce a contattare l'unità endocrinologica le posso garantire comunque che non corre alcun rischio nel mantenere la dose di Eutirox fino ad aprile. Felice di esserle stata utile. Un saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vorei aggiungere :
Data intervento 2/09/08
Data somministrazione Iodio x captazione tiroidea: 07/10/2008
Esito captazione alla 48a ora : 1.3 % quindi il 9/10/08
Ricovero in data 10/10/08 per somministrazione I131 : 100mCI più generica terapia di supporto.
Dimesso il 13/10/08.
Saluti
Simone