Dostinex e Deniban

Gentili Dottori,
per disturbi d'ansia e distimia, dovrei assumere il Deniban. Questo è l'UNICO farmaco che mi fa stare veramente bene, purtroppo però mi aumenta la prolattina, con conseguente azzeramento della libido. Mi è stato consigliato di assumere in associazione il Dostinex (o simili) per abbassarla. Volevo però sapere, se questa strategia terapeutica vale la pena o se, alla lunga, gli effetti collaterali della Cabergolina sono peggiori di quelli del Deniban. Non vorrei cadere dalla padella alla brace. Grazie.
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

L'associazione di un dopamino-agonista (cabergolina) con un dopamino antagonista (nel suo caso l'amisulpride) resta abbastanza controversa.
La cabergolina è un farmaco ben tollerato che come effetti collaterali principali può portare ipotensione ortostatica e disturbi gastrointestinali che solitamente scompaiono dopo qualche settimana di utilizzo.
Il consiglio che mi sento di darle è di parlare col suo Psichiatra, che è a conoscenza del suo disturbo dell'umore, poiché egli può ponderare al meglio rischi e benefici di un'eventuale associazione.


Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia